I Concerti del Magazzeno Storico Verbanese

Germignaga, concerto per i Ss. Pietro e Paolo 2008

Concerto Germignaga 2007

Il Magazzeno Storico Verbanese organizza concerti già dal 2004; la predilezione va alla musica antica, e al repertorio del sacro e del profano tra ‘500 e ‘700; gli strumenti che sono stati utilizzati nei concerti sono stati, oltre all’organo e al clavicembalo, la voce umana (concerti per coro) e le trombe (naturali  e moderne). Tra gli altri eventi, ricordiamo la  “Missa Brevis et Expedita” eseguita il sabato 29 giugno 2008 dal coro da camera “Sine Nomine – Città di Varese” sotto la direzione del m.o Giuseppe Reggiori.

Lusinghieri i riscontri di pubblico (in qualche caso le presenze superavano il centinaio di ascoltatori attenti e partecipi); ciò ha consentito all’associazione di “farsi le ossa” per la Rassegna “Insulae Harmonicae”, partita nel 2010 con concerti sulla falsariga di quelli tenutisi in precedenza, e con organici di tutto rispetto, e ricorso a strumenti sovente rari e ricercati: basti pensare al concerto in cui è comparso quale strumento solista nientemeno che il corno delle Alpi.

Concerto Germignaga per la Pasqua 2011

Locandina del concerto di Germignaga Pasqua 2011

EVE_20080928_IsolaBella_concertoclavicembaloCome per la rassegna, anche per i concerti lo scopo primario è stato quello di raccogliere fondi per beneficenza o sostegno a iniziative meritorie. Tra queste, merita particolare menzione l’iniziativa, intrapresa a partire dal 2008, di raccolta fondi per il restauro dell’organo Biroldi 1806 (ma con pregiato materiale fonico settecentesco, recuperato dal precedente strumento) della chiesa di San Vittore in Isola Bella. Si auspica che il restauro dell’organo possa completarsi per l’autunno 2013.