logoIsabellaLeonardaL’Associazione Ensemble “Isabella Leonarda” nasce nel 2001 per volontà del suo primo violino, Fabio Bellofiore, e di Patrizia Bertone, che dell’associazione diventa presidente. Scopo istituzionale dell’associazione è divulgare e approfondire il repertorio del periodo barocco e classico. All’interno dell’attività concertistica dell’Ensemble va sottolineato il costante lavoro di ricerca e riproposta della produzione artistica delle Donne Compositrici e l’esecuzione in prima mondiale di inediti del Barocco piemontese.

CopertinaCDFioreSin dalla sua costituzione l’Ensemble si è esibito con successo di pubblico e di critica per importanti stagioni musicali in Italia e all’ Estero. Dal 2006 l’Ensemble si è attivato anche in produzioni musicali operistiche tra le quali spiccano la Serenata “Antonio e Cleopatra” di J.A. Hasse e l’Opera “Agesilao Re di Sparta” di G. Perotti. Il gruppo, inoltre, ha inciso in prima esecuzione moderna i “Mottetti” op. 1 di M.X. Peruchona (Novara 1653 – 1713), l’oratorio “L’empietà delusa” di G.A. Costa ( Pavia, 17° sec. – Vercelli 1735), le Sinfonie da chiesa ed Arie tratte da “Engelberta” di A.S. Fiorè (Milano 1686 – Torino 1732) e il “Quaderno dell’Imperatrice” di Carlo Broschi detto il “Farinelli”.

CopertinaCDFarinelli

L’associazione “Ensemble Isabella Leonarda” ha al proprio attivo anche la pubblicazione di testi rari della cultura musicale barocca e alto-Italiana, che sono disponibili agli interessati.

Dal 2009 l’associazione collabora stabilmente con il Magazzeno Storico Verbanese alla realizzazione di concerti e per eventi di cultura musicale delle terre del Verbano.