MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Archivio Eventi 2019

Isola Pescatori, 21 settembre: Stefano Marino all'Organo Felice Silvera 1840 per Insulae Harmonicae 2019: inizio concerto ore 17.30, partenze da Carciano ore 16.45

Isola Pescatori, 21 settembre: Stefano Marino all’Organo Felice Silvera 1840 per Insulae Harmonicae 2019: inizio concerto ore 17.30, partenze da Carciano ore 16.45

dal 21
2019

22 settembre, Bosco Valtravaglia: Festa Alpina e Presentazione del libro “Ragazzi di Bosco e Montegrino alla grande guerra”

Bosco Valtravaglia, Baita degli Alpini, dalle ore 9.15

Domenica 22 settembre prossimo,presso la Baita Alpini di Bosco Valtravaglia, frazione di Montegrino Valtravaglia,in occasione della festa del Gruppo Alpini di Bosco – Montegrino e del Gruppo Musicale Boschese, si terrà poi la PRESENTAZIONE DEL VOLUME “RAGAZZI DI BOSCO E MONTEGRINO ALLA GRANDE GUERRA”, raccolta dei testi di Vittorio Larocca con le storie di tutti i caduti della prima guerra mondiale dei disciolti comuni di Bosco Valtravaglia e Montegrino, con alcuni racconti dialettali di Carlo Parini e preziose cartoline e fotografie dell’epoca.

dal 22
2019

Isola Bella, 08 settembre: Marino Bedetti (oboe) e Mario Duella (organo) per Insulae Harmonicae 2019

Terzp Concerto X Rassegna "Insulae Harmonicae" 2019 - Isola Bella, chiesa di S. Vittore, 8 settembre 2019

Scopo del presente concerto e dei futuri della Rassegna, è dunque di operare una raccolta fondi che consenta una buona ripulitura dell’organo Felice Silvera 1840 della chiesa di san Vittore all’Isola Pescatori, strumento che per quanto non paragonabile a quello Antegnati – splendido – dell’Isola Bella, ha comunque caratteristiche di pregio. Ciò riguadagnerà un altro strumento alla totale pubblica fruibilità, visto che le sue condizioni sono al momento di precaria sufficienza per l’utilizzabilità. Ulteriore scopo della Rassegna, sempre presente negli intenti del sodalizio che organizza, è quella di destinare un conveniente contributo a AISM – Sez. Novara.

dal 08
2019

Isola Bella, 13 agosto: Stefan Kagl all’Organo Antegnati per Insulae Harmonicae 2019

Stefan Kagl all'organo Antegnati - Isola Bella, 13 agosto 2019, ore 16

Stefan Kagl all’organo Antegnati – Isola Bella, 13 agosto 2019, ore 16

August
dal 13
2019

Una tragedia in Zeda. Ghiffa, 26 giugno, ore 20.45: Guido Canetta, “Angioletto Mascetti una storia riaffiorata”

Guido Canetta racconta la storia della tragedia che colpì il giovane diciassettenne Angioletto Mascetti, milanese con casa a Ghiffa, morto sulla Zeda il 20 ottobre 1915. L’opuscolo racconta con ampiezza di dettagli e abbondante iconografia in 48 pagine la storia e porge al lettore il percorso del sentiero, e nuovi documenti su fatti e persone coinvolte nella vicenda.

June
dal 26
2019

Castelveccana, loc. Nasca (VA): storie di piante, giardini e giardinieri – La Botanica Galbiati, domenica 26 maggio, ore 16.30

VIvai La Botanica Galbiati – Castelveccana (VA), domenica 26 maggio 2019, ore 16.30: chiacchierata “giardinistica” di Luciano Ardizzoia, presidente della Società Orticola Verbanese (Verbania) e di Carlo Alessandro Pisoni (Magazzeno Storico Verbanese) su piante, giardini e giardinieri del Lago Maggiore

dal 26
2019

Arona, 25 maggio, chiesa di San Graziano: primo concerto di Insulae Harmonicae X-2019

Primo Concerto X Rassegna "Insulae Harmonicae" 2019 - Pro Santa Marta di Arona - Arona, San Graziano, 25 Maggio 2019, ore 21

Bach per due: Mario Lacchini (flauto traverso barocco) e Franz Silvestri (clavicembalo) in un programma del Magazzeno Storico Verbanese in sostegno ai restauri per la chiesa di Santa Marta ad Arona.

dal 25

Luino, 18 maggio: riapertura del rinnovato palazzo Verbania

Luino, 18 maggio 2019: inaugurazione del rinnovato Palazzo Verbania

Dal 18 maggio “il Verbania” di Luino, come è popolarmente in zona noto quello che già dal 1906 era detto “Kursaal” – secondo una denominazione cara alla Belle époque – torna a essere un vivace luogo di incontro, di cultura, di conservazione della memoria.

dal 18
2019

Laura Solera e Paolo Mantegazza tornano a Monza: giovedì 28 marzo, ore 18, presentazione del libro “La Mia Mamma. Laura Solera Mantegazza”

alla presenza dell’ass. Pierfranco Maffè e della responsabile della biblioteca Graziella Rotta
si parlerà del volume La mia Mamma. Laura Solera Mantegazza di Paolo Mantegazza. Interventi di Vittorio Sironi, docente di storia della medicina, Gianna Parri, Massimo Rossi, curatori, Carlo Alessandro Pisoni, Magazzeno Storico Verbanese

March
dal 28
2019

Bando 4° Concorso Letterario Internazionale “Macugnaga e il Monte Rosa” Del Popolo Walser – 2019

March
dal 01
al 15

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2019

Archivio Eventi 2018