01 March 2019 - 15 May 2019

Bando 4° Concorso Letterario Internazionale “Macugnaga e il Monte Rosa” Del Popolo Walser – 2019

BANDO

Lo Sportello Walser, il Museo Antica Casa Walser e il Comune di Macugnaga organizzano il

4°  Concorso Letterario Internazionale “Macugnaga e il Monte Rosa – Montagna del Popolo Walser”, 2019

(a cadenza biennale)

Il concorso è dedicato alla memoria del prof. Luigi Zanzi (1938-2015), eminente studioso dei Walser.

Con il patrocinio della Fondazione Maria Giussani Bernasconi e la Fondazione Enrico Monti

Sezione A- POESIA in lingua Walser (con traduzione in italiano)

Si partecipa con al massimo due poesie, edite o inedite, che si ispirino a Macugnaga o al Monte Rosa.

Sezione B – POESIA in lingua italiana

Sezione C – NARRATIVA

Si partecipa con un racconto, edito o inedito, della lunghezza massima di 7.000 battute (spazi compresi) su storie, vita, ambiente, tradizioni e personaggi di Macugnaga o del Monte Rosa.

Sezione D – GIORNALISMO

Si partecipa con uno o più articoli di giornali o riviste dedicati a Macugnaga o al Monte Rosa, pubblicati in date successive al 1° gennaio 2017. La giuria si riserva di premiare con una menzione speciale degli articoli particolarmente meritevoli anche non presentati al concorso.

Sezione E – BLOG e RUBRICHE

Si partecipa con uno o più post e/o racconti dedicati a Macugnaga o al Monte Rosa, pubblicati sul web in date successive al 1° gennaio 2017.

La partecipazione al concorso è gratuita. Gli elaborati devono essere inviati per e-mail (sportello.walser@libero.it), o in copia cartacea, con generalità, indirizzo e n. telefonico del concorrente entro il 15 maggio 2019 a:

Sportello Walser

c/o Museo Antica Casa Walser
Centro Abitato Borca, 263 – 28876 Macugnaga (VB)

La proclamazione dei vincitori si terrà in occasione della “XXXIII Fiera di San Bernardo”- 2019 – Orario e luogo saranno indicati quando si comunicherà la rosa dei vincitori.

I vincitori e i segnalati saranno preavvertiti tramite e-mail o telefono.

I dati dei concorrenti verranno utilizzati unicamente per il concorso e per eventuali iniziative editoriali collegate. Il materiale non sarà restituito. Nel caso di un’eventuale pubblicazione, non saranno attribuiti i diritti d’autore. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme riportate nel bando. Il giudizio della giuria sarà insindacabile e inappellabile.

Premi

Ai primi tre classificati di ogni Sezione:

– diploma, targa e cesto con prodotti tipici

Al primo classificato di ogni Sezione:

– soggiorno di una notte (mezza pensione) per due persone in un albergo di Macugnaga in data da concordare

– biglietti per impianti di risalita

Organizzazione:
Daniela Valsesia

Sportello Walser – Comitato della Comunità Walser di Macugnaga
c/o Museo Alts Walserhüüs Van Zer Burfuggu
Centro Abitato Borca, 263 – 28876 Macugnaga (VB)