MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Magognino, chiesa di S. Albino, sabato 14 dicembre 2013, ore 18.00 - Concerto degli Auguri del MSV

Concerto degli Auguri di Natale del Coro dell’Università degli Studi di Milano Direttore m.o Renzo Galimberti Organista m.o Walter Bagnato Programma Johann Sebastian Bach dall’Oratorio di Natale Weihnachtsoratorium n. 5     Wie soll ich dich empfangen n. 42  Jesus richte n. 9    Ach mein herzliebes Jesulein n. 24  Herrscher des Himmels n. 35  Seid froh dieweil n. […]

http://

Concerto

degli Auguri di Natale

del Coro

dell’Università degli Studi di Milano

gaudenzio

Direttore m.o Renzo Galimberti

Organista m.o Walter Bagnato

Programma

Johann Sebastian Bach
dall’Oratorio di Natale

Weihnachtsoratorium

n. 5     Wie soll ich dich empfangen
n. 42  Jesus richte
n. 9    Ach mein herzliebes Jesulein
n. 24  Herrscher des Himmels
n. 35  Seid froh dieweil
n. 1    Jauchzet frohlocket

Corale di Bach – Wachet auf

Tradizionale

Adeste fideles

Franz Xaver Gruber

Stille nacht

Richard Wagner

Coro nuziale (dal Lohengrin)

Pietro Antonio Stefano Mascagni

Ave Maria (da Cavalleria rusticana)

Giuseppe Verdi

La vergine degli angeli

(da La forza del destino)

O Signore dal tetto natio

(da I Lombardi alla prima crociata)

Va’ pensiero (dal Nabucco)

Renzo Galimberti si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio «G. Verdi» di Milano, presso il quale ha studiato pianoforte, organo e canto gregoriano.

Ha approfondito l’aspetto della didattica musicale, tenendo corsi di formazione disposti dal Ministero della Pubblica Istruzione a favore di docenti delle scuole medie statali in tecnica pianistica, lettura della partitura, tecnica della direzione di coro, criteri di scelta ed esecuzione di repertorio corale, e corsi di alfabetizzazione musicale e di aggiornamento sulla tematica dell’ascolto musicale, organizzati dal Provveditorato agli Studi di Milano (ora CSA) e dall’IRRSAE Lombardia (Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi) per docenti delle scuole elementari.

Dall’ottobre del 1990 ha assunto la direzione del Coro dell’Università degli Studi di Milano, appena costituito.

Da allora la sua attività si è divisa tra l’insegnamento e la direzione corale.

Con questo Coro, oltre che sottolineare i vari momenti della vita accademica (conferimento Lauree ad Honorem, inaugurazione anno accademico ecc.), ha tenuto numerosi concerti di musica sacra e profana in sedi anche prestigiose, quali Villa Bozzolo di Casalzuigno (VA), S. Maria della Passione a Milano, Abbazia di Chiaravalle, Teatro alla Scala di Milano, Duomo di Milano, Piazza dell’Orologio di Praga (Repubblica Ceca), Teatro Lirico Hlahol di Praga, Conservatorio di Padova, Duomo di Salò, Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo, Palazzo Borromeo Arese di Cesano Maderno. Ha partecipato a diverse sessioni in più anni della “Cattedra dei non credenti” tenute nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dall’allora Arcivescovo di Milano Card. Carlo Maria Martini.

Ha organizzato concerti di musica profana cinquecentesca in collaborazione col gruppo di ballo rinascimentale “I moti erranti” di Cesano Maderno coi quali si è esibito più volte anche in Università. Ha integrato il Coro con il Coro Musikè di Meda per la realizzazione di concerti, con l’Orchestra Filarmonica di Gallarate, con l’Orchestra Universitaria “De’ Bardi” di Pavia.

Per dare visibilità al Coro nell’ambito delle attività culturali universitarie e per invitare a parteciparvi attivamente organizza due volte l’anno, a ottobre e aprile, un pomeriggio di Prove Aperte in aule didattiche, cui sono invitati docenti, studenti e personale amministrativo dell’Università, due pomeriggi di Promozione Corale in giugno facendo esibire il Coro sotto i portici del cortile del Filarete e nell’Aula Grande del Dipartimento di Fisiologia Umana nel Polo di Città Studi su un programma a tema per un contatto diretto, immediato ed estemporaneo con il pubblico interno, potenziale serbatoio del coro, ed infine, a maggio, all’Open Day con la preparazione di uno stand ricco di materiale cartaceo e audio sull’attività del Coro.

Walter Bagnato (Terlizzi – Ba, 1978) si è brillantemente diplomato in pianoforte nel luglio 2001 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del m.o Francesco Monopoli. Ha partecipato fin da piccolo a numerosi concorsi (Osimo, Corato, Lecce, Barletta, Castellaneta , Lametia Terme…) risultando sempre tra i vincitori e ha seguito corsi di alto perfezionamento pianistico con il m.o Hector Pell (presso l’Accademia Superiore di Musica di Barletta) la Prof.ssa Marisa Somma e il M° Sergio Perticaroli e con Alessandro Gwiss, pianista del famoso gruppo Aires Tango.

Svolge un’intensa attività concertistica (anche in collaborazione con il conservatorio), sia come solista, in formazione da camera (con violinisti, strumentisti a fiato) e come maestro sostituto accompagnatore dei cantanti lirici partecipando a festival e rassegne del settore (Bitonto Opera Festival, Terni Festival, Cassina Festival, Lanciano, Roma, Firenze, Barletta, Torino, Bologna,ecc).

Ha frequentato un corso di qualificazione professionale per professori d’orchestra tenuto dalle prime parti del “Teatro alla Scala” (Meloni, Gonella, Di Rosa) nel 2003, e sempre nello stesso anno è stato pianista accompagnatore durante un master per artisti lirici tenuto dal regista Francesco Esposito. Sempre nell’ ambito del teatro lirico, è stato Direttore di palcoscenico nel “Barbiere di Siviglia” del Bitonto Opera Festival 2006.

Nell’Agosto 2003 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli”di Lanciano diretta da Bruno Aprea. Inoltre dirige l’Ensemble Vocale “Ars Nova” con cui svolge un’intensa attività musicale da quasi dieci anni.

Ha frequentato un Corso per direttori di coro organizzato dall’Arcopu tenuto dal M° Luigi Leo nel Settembre 2006.

Alla passione per la musica classica affianca quella per il tango argentino, la musica etnica ed il jazz: suona infatti la fisarmonica con la quale ha registrato svariati CD ed effettuato numerosi concerti in Festival e rassegne musicali del settore (Bari in Jazz, Fondazione Piccinni, Fondazione Petruzzelli, Kaulonia Festival, Radici Festival, Wolksburg festival, Belfort festival, Umbra Folk Festval, ecc); fa parte dell’Orchestra di chitarre “De Falla” diretta dal M° Pasquale Scarola e con il suo gruppo di musica etnica A3 Apulia Project è uscito in tutta Europa con l’album “Trasudando” prodotto dalla Folkclub Ethnosuoni diretta dal ricercatore e musicista Maurizio Martinotti e con l’album “Odysseya” prodotto dalla CNI Compagnia Nuove Indye del noto autore e produttore Paolo Dossena. Ha collaborato inoltre con le Edizioni Curci per la diteggiatura pianistica di alcune opere per mandolino e pianoforte.

Collabora stabilmente, in qualità di compositore e musicista di scena, con il Granteatrino «Casa di Pulcinella» diretto da Paolo Comentale e il Teatro Abeliano di Bari diretto da Vito Signorile, e ha collaborato inoltre con artisti quali Carmela Vincenti, Gianni Franceschini ed Enzo Vacca, suonando anche, nell’Aprile 2006, presso l’ Odin Teatret diretto dal noto autore e regista teatrale Eugenio Barba in Danimarca.

Attualmente è compositore e musicista di scena della compagnia di teatro – danza della coreografa Sisina Augusta con cui si è esibito in svariati spettacoli a Milano (Teatro Libero, Palazzina Liberty, Teatro alla Scala, Teatro dei Filodrammatici, ecc), Roma (Palazzo delle esposizioni, Teatro palazzo Santa Chiara) Firenze (Teatro Everest), della compagnia Crapula Teatro di Milano diretta dall’attore Samuel Sciarra e della Compagnia Teatro del Singhiozzo di Milano.

Numerosi sono i progetti musicali in corso che spaziano dalla musica classica, al tango – jazz, alla musica etnica e d’autore.

Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, anche in Albania, Francia, Spagna, Germania, Turchia con il patrocinio dell’ ETI (Ente Teatrale Italiano ) e degli Istituti Italiani di Cultura.

È risultato idoneo al Corso di Alta formazione in “Management musicale” presso il Conservatorio di Pescara.

Ha conseguito nel 2004 la Laurea in lettere moderne presso l’Università di Bari discutendo una tesi musicologica sul “Parsifal” di R. Wagner. È inoltre diplomato col massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Svolge da anni laboratori musicali e corali presso scuole elementari medie e superiori ed allo stesso tempo svolge l’attività di Docente curricolare di lettere. È docente di pianoforte e fisarmonica presso la Scuola Civica del Comune di Cassina de Pecchi (Mi).

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2020

Archivio Eventi 2019

Archivio Eventi 2018

Archivio Eventi 2017

Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2015

Archivio Eventi 2014

Archivio Eventi 2013

Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee