MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Ispra, 26 ottobre ore 16: chiesa parrocchiale di S. Martino, concerto barocco per tromba, flauto e clavicembalo

http://associazione.verbanensia.org

Ispra, chiesa parrocchiale di S. Martino

domenica 26 ottobre, ore 16.00

Secondo Concerto nell’ambito della

V Rassegna “Insulae Harmonicae. Cultura per la Solidarietà”

organizzata dal

Magazzeno Storico Verbanese

con il sostegno di

Fondazione Cariplo – Milano

Chronos Ensemble

Organo e Clavicembalo: Lucia Signorelli

Tromba: Giorgio Tosatti

Flauto: Giuseppe Tosatti

Ispra20141026.indd

Il Chronos Ensemble, formato dai musicisti novaresi Giuseppe Tosatti, Giorgio Tosatti e Lucia Signorelli, ripercorre le strade del passato con la sensibilità del musicista contemporaneo: rilegge con rigore la tessitura musicale della cultura barocca che comincia a scoprire i meccanismi più complessi dell’espressività musicale concedendo spazio a sonorità più incisive e personali. Nelle esecuzioni il Chronos Ensemble non dimentica che il barocco era anche ricerca di leggerezza e coloritura e che la musica era elemento fondamentale della cultura aristocratica. Il gruppo, anche per questi motivi, predilige essere presente laddove si approfondiscono tematiche storiche, artistiche o monografiche: vernissage, convegni di approfondimento stilistico e incontri di studio.

Il programma che Chronos Ensemble propone spazia nel più puro barocco nelle proprie declinazioni “nazionali” italiane, francesi, tedesche, inglesi, con “pezzi” talvolta molto noti, da sempre di grande presa e fascino. Bach si rivolge all’aristocrazia tedesca, Mozart riesce a formulare un linguaggio comune alle classi nobili e alla gente della borghesia, Haendel, tedesco, ma adottato dall’aristocrazia inglese, diventa un punto di riferimento (esattamente come Purcell) per la scuola musicale inglese. Le voci di flauto (con testimonianze dalle partiture di Telemann) e tromba (con rimandi obbligati a Charpentier e ai “francesi”, che trombe e timpani usavano a profusione nelle proprie composizioni) esalta e sottolinea la gioiosità e la grande ariosità della musica barocca che Chronos Ensemble propone nel concerto di domenica 26 ottobre.

Lucia Signorelli (organo) e Giuseppe Tosatti (flauto) del Chronos Ensemble

Lucia Signorelli (organo) e Giuseppe Tosatti (flauto) del Chronos Ensemble

 

Il Chronos Ensemble sceglie il suo nome (“Tempo”), per sottolineare il tempo storico e il tempo ritmico delle proprie esecuzioni; esse appartengono a diversi tempi e momenti, ma ognuna è l’interprete dei suoni e dei generi musicali che sono stati suggeriti dal gusto e dalle richieste del pubblico a cui era offerta. Chronos Ensemble interpreta dunque alcune composizioni che proprio il tempo ha reso famose; lo fa con sensibilità sonora arricchita da un marcato impulso ritmico e favorita dalla ricchezza timbrica dei suoi strumenti. Il fine che Chronos Ensemble ripone nelle proprie esecuzioni è la proposta di un articolato repertorio di brani, concepiti per una esecuzione elegante e coinvolgente, e valorizzata da una formazione musicale naturale, spontanea, ma anche colta e approfondita. Gli arrangiamenti dei pezzi sono di Giuseppe Tosatti.

Programma

J.S. Bach Minuetto e Badinerie

J.S. Bach Sonata n° 4 in C BWV 1033

A. Vivaldi Sonata n° 2 in do magg.

G.F. Haendel Sonate n° 5 Op. 1 in sol magg. n° 11 Op. 1 in fa magg.

W.A. Mozart Sonata K.V. 14 n° 5 in do magg.

G.Ph. Telemann Concerto in re magg. per trombino e organo

Henry Purcell Trumpet Aria

Henry Purcell Trumpet Tune

M.A. Charpentier Te Deum

Jeremiah Clarke The Prince of Denmark’s March

J.S. Bach Minuetto e Badinerie

W.A. Mozart Eine Kleine Nacht Musik

Giuseppe Tosatti è musicista, flautista, allievo di Marlaena Kessick, compositore e arrangiatore. Vanta molteplici e diversificate esperienze nel campo interpretativo, musicologico e didattico. Tiene concerti in Italia e all’estero sia in qualità di solista, sia in qualità di primo flauto, collaborando con formazioni strumentali tradizionali e all’avanguardia; Tosatti è impegnato in progetti musicali che riguardano soprattutto la rielaborazione orchestrale e strumentale di brani della tradizione classica, romantica e del ‘900; suo obiettivo principale è quello di renderli accattivanti e interessanti, in sintonia con il gusto del “sentire“ la musica oggi.
Ha tenuto concerti come solista al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Valle per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l Teatro Grande di Brescia, alla Sala Grande del Conservatorio G. Verdi di Milano, alla Salle Gaveau di Parigi, all’Università La Sapienza di Roma, al Teatro Nazionale di Roma,al Teatro Manzoni di Milano, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro la Gran Guardia di Livorno, per la Società Aquilana dei Concerti “ B. Barattelli” , tra i più significativi; è stato interprete lodato e costante divulgatore della musica nella Gioventù Musicale d’Italia, ha collaborato con il “ Gruppo Italiano di Danza Libera”, diretto dalla coreografa Franca Della Libera e in qualità di flauto solista è intervenuto nella realizzazione dell’originale televisivo di Rai 3 “Oltre Isadora”. Ha fondato la classe di flauto presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano.
Tosatti è fondatore, primo flauto e direttore del coordinamento dell’orchestra “New Art Ensemble” con la quale ha inciso cinque CD; ha collaborato con il pianista Bruno Canino. Tosatti è compositore e arrangiatore di musiche per il teatro, per orchestra e per gruppi cameristici; ha collaborato come musicista con l’Accademia per la Musica e il Teatro Laribalta Art Group di Novara; tiene seminari sul “fare musica” nella pedagogia musicale in tutti gli ordini scolastici; è arrangiatore e direttore artistico del Chronos Ensemble, gruppo unico nel suo genere perché fonde le tecniche e i timbri di flauto, ottavino, pennywhistle, recorder con quelli di trombe, vibrafono, marimba, percussioni varie e pianoforte.

Lucia Signorelli è musicista, pianista e direttrice di coro. Tiene numerosi concerti in Italia e all’estero con formazioni cameristiche e piccole orchestre.  Cura l’allestimento di spettacoli musicali e collabora nella realizzazione di musical, curando la formazione di gruppi corali professionisti. Laureata in lettere classiche, ha approfondito lo studio degli aspetti storico- umanistici dei vari generi musicali, cogliendone ed affinandone le particolarità. Si impegna nella realizzazione di lezioni concerto presso varie istituzioni culturali.  Ha collaborato come musicista con l’Accademia per la Musica e il Teatro Laribalta Art Group di Novara. Suona in duo con il flautista Giuseppe Tosatti dal 1977.

Giorgio Tosatti, nonostante la giovane età, 25 anni, ha al suo attivo molti concerti sia con formazioni cameristiche, sia con l’orchestra, affinando la personale capacità di esprimersi in generi e tecniche musicali fra di loro differenti. Svolge attività concertistica come trombettista, con l’orchestra Accademia di Verbania, con l’Orchestra giovanile di fiati e con essa partecipa ai master estivi di formazione orchestrale che si tengono tutti gli anni a Quarna e con le stesse ha collaborato all’incisione di numerosi CD. Ha conseguito la laurea in Comunicazione Interculturale Multimediale presso l’Università di Pavia e la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Politica presso l’Università di Torino. Ha compiuto gli studi di tromba con il M° Gabriele Cassone, con il M° Gianmario Bonino sotto la guida del quale si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con il M° Reinhold Friedrich.  Nel mese di maggio 2008 ha tenuto un concerto nella città di Roma per il “World Food Program” organizzato dall’ ONU; Giorgio Tosatti è componente fondatore del gruppo di musica barocca “Early Baroque Quartet”, gruppo ufficiale per le cerimonie che si svolgono durante l’anno nella Basilica di San Gaudenzio di Novara. Tra gli altri concerti, si segnala quello del 7 giugno 2011 presso la Basilica di San Gaudenzio per il XVI Festival di Musica Sacra, promosso dall’Associazione “I Gaudenziani”; Tosatti milita nel Chronos Ensemble dal 2000.

 

 

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2020

Archivio Eventi 2019

Archivio Eventi 2018

Archivio Eventi 2017

Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2015

Archivio Eventi 2014

Archivio Eventi 2013

Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee