MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Cuvio, Teatro Comunale, ore 21.00

Cuvio, Teatro Comunale ore 21.00   Presentazione-Concerto del Libro   di e con Annalina Molteni e Gianna Parri Al pianoforte il maestro Adalberto Maria Riva esegue musiche di Adolfo Fumagalli, Cirilla Branca Cambiasi, Francesca Nava D’Adda, Franz List   Adalberto Maria Riva La formazione di Adalberto Maria Riva, milanese, si svolge presso il Conservatorio e […]

http://www.adalbertomariariva.net

LuglioCuvio2016

Cuvio, Teatro Comunale

ore 21.00

 

Presentazione-Concerto del Libro

copertinaDueDonneUnaBandiera

 

di e con

Annalina Molteni e Gianna Parri

Al pianoforte il maestro Adalberto Maria Riva esegue musiche di

Adolfo Fumagalli, Cirilla Branca Cambiasi, Francesca Nava D’Adda, Franz List

 

Adalberto Maria Riva

La formazione di Adalberto Maria Riva, milanese, si svolge presso il Conservatorio e il Liceo Classico Berchet della sua città, oltre che a Losanna, dove consegue la Virtuosité nel 2001. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 vince la menzione speciale dell’IBLA grand prize, debuttando l’anno seguente in Canada e negli Stati Uniti con una tournée che include un concerto alla Carnegie Hall.

 

Il suo pianismo elegante e aristocratico (A. Bellisario, il Cittadino), si traduce in un tocco non solo chiaro e cristallino, ma anche ricco di colori e di sfumature davvero impensabili (R. Zambonini, La Provincia di Lecco): un solista di forte tempra umana di cui si può parlare in termini di assoluto prestigio (S. Ragni, Il giornale dell’Umbria), un musicista di classe che sa eclissarsi per lasciare il posto alla Musica e che non ha bisogno di grandi gesti per sottolineare i dettagli della partitura o l’impeto dei passaggi virtuosistici (S. Bergeron, la Tribune de Sherbrooke)

 

Adalberto Maria Riva ha tenuto recital in Spagna, Inghilterra, Russia, Ungheria, Croazia, Germania, Polonia, Malta e in America settentrionale, dove ha svolto diverse tournées. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, e Riva lo presenta anche in cicli di conferenze-concerto, imperniate sulla storia della letteratura pianistica, presso numerose istituzioni culturali e musicali, soprattutto in Italia e in Svizzera romanda.

 

Appassionato ricercatore dei musicisti del passato, ha dedicato la sua tesi di laurea e un CD ad Adolfo Fumagalli (1828-1856), pianista e compositore lombardo di metà Ottocento. Inoltre è di recente pubblicazione un secondo CD sui compositori romantici svizzeri per l’etichetta VDE-Gallo.

 

Collabora con il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara ed è cofondatore e direttore artistico dell’Associazione Culturale Momenti Musicali. Ha al suo attivo più di dieci registrazioni discografiche, prevalentemente dal vivo, oltre a numerose trasmissioni radiofoniche per Radio Classica, RAI Radio Tre, per la radio svizzera francese Espace2 e per Radio Canada.

 

www.adalbertomariariva.net

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2017

Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2015

Archivio Eventi 2014

Archivio Eventi 2013

Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee