MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Carlo Alessandro Pisoni - Danilo Minocci e altri Gaudenzio Uccelli – Elio Jorietti Attraverso tre continenti. Storia dell’avventuroso viaggio automobilistico di due verbanesi intorno al Mediterraneo nel 1927

Gaudenzio Uccelli (1902-1977) ed Elio Jorietti (1900-1983), verbanesi di Intra, personaggi semplici e senza grilli per la testa, ma dotati di un grande spirito di avventura (e di un certo senso dell’umorismo…), sono i protagonisti di un viaggio di 45mila km durato quasi due anni tra 1927 e 1929. Per una scommessa fatta con alcuni amici del paese natale, intraprendono un viaggio intorno al Mediterraneo, e poi nell’Europa Continentale fino a Londra, riesumando da un fienile un rottame di macchina, una vecchissima De Dion Bouton vis-à-vis del 1899 in pessime condizioni e assieme all’amico meccanico Pietro Cerutti la rimettono in sesto. Il viaggio, iniziato in sordina nel novembre 1927, si trasforma poco a poco in un trionfo mediatico, con continui bagni di folla, lanci giornalistici, esposizioni della vecchia automobile in Saloni internazionali e perfino riprese cinematografiche. I novant’anni dall’evento sono l’occasione perfetta per ricostruire la storia dei due giovani “aventuriers” e ripubblicare in nuova veste e con commenti e note il libro con il resoconto del viaggio che l’editore di Verbania Ambrogio Airoldi stampa per la prima volta nel 1929.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2017

Richiesta pubblicazioni

Soci, sostenitorie simpatizzanti del MSV possono richiederne via e-mail di acquisirne copie (finché ve ne sia disponibilità) a loro riservate a condizioni di favore, ai seguenti indirizzi:

Verranno comunicate la disponibilità dei titoli richiesti e le modalità per l'acquisizione dei desiderata.

Suggeriamo di voler indicare un indirizzo di e-mail e un recapito telefonico a cui riferirsi per la risposta: essa sarà più sollecita!

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee