MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Marco Zacchera, Ivan Spadoni, Pier Giacomo e Carlo Alessandro Pisoni, Maria Lina Bocchetta, Carlo Parini, Gianni Ottolini, Giuseppe Reggiori Gente di Lago. Storie e Racconti del Lago Maggiore

Gente di Lago. Storie e Racconti del Lago Maggiore”, è un volume composto da 13 racconti, per un totale di 164 pagine, arricchite da 100 immagini, il tutto in formato 22×22, interamente a colori, a cura di otto autori. Le storie di lago che spaziano nel golfo Borromeo, Piana del Toce, Pallanza, Cannero, Cannobio (gare di Canottaggio tra Otto e Novecento), Germignaga, Montegrino Valtravaglia, lago in genere (“L’ospite, una storia di Natale di lago”, di Maria Lina Bocchetta).

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2019

Edizione esaurita: in fase di preparazione la ristampa.

 

 

Gente di Lago. Storie e Racconti del Lago Maggiore“, è un volume composto da 13 racconti, per un totale di 164 pagine, arricchite da 100 immagini, il tutto in formato 22×22, interamente a colori, a cura di otto autori. Le storie di lago che spaziano nel golfo Borromeo, Piana del Toce, Pallanza, Cannero, Cannobio (gare di Canottaggio tra Otto e Novecento), Germignaga, Montegrino Valtravaglia, lago in genere (“L’ospite, una storia di Natale di lago”, di Maria Lina Bocchetta). Il tutto è corredato da una messe di immagini: rarissime stereoscopie del 1860-70, foto di villaggi di pescatori (Carciano, Monvalle) e di montagna a inizio Novecento, fotografie di premiazioni e campioni del canottaggio nostrani degli Anni ’10, ’30, ’40, delle Isole Borromee: che completano la narrazione di vicende umane mai raccontate prima.

In più una intervista allo chef internazionale Marco Sacco, del Piccolo Lago di Mergozzo, con due sue ricette “rivoluzionarie” a base di pesce di lago: è un libro di taglio agile, e di lettura piacevole, oltre che istruttiva.

Richiesta pubblicazioni

Soci, sostenitorie simpatizzanti del MSV possono richiederne via e-mail di acquisirne copie (finché ve ne sia disponibilità) a loro riservate a condizioni di favore, ai seguenti indirizzi:

Verranno comunicate la disponibilità dei titoli richiesti e le modalità per l'acquisizione dei desiderata.

Suggeriamo di voler indicare un indirizzo di e-mail e un recapito telefonico a cui riferirsi per la risposta: essa sarà più sollecita!

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee