logoMSV

INSULAE HARMONICAE IV / 2013

LocandinaRIH13

IV Rassegna “Insulae Harmonicae”

12 ottobre – 14 dicembre 2013

Concerto di apertura

Sabato 12 ottobre 2013, Isola Superiore dei Pescatori, ore 15.00

Recital clavicembalistico del m.o Filippo Emanuele Ravizza

trasbordo Lido di Carciano – Isola offerto dal

logoMSV

con la cortese collaborazione di

Navigazione Isole Borromee

Società di Navigazione Isole Borromee

(motoscafi con logo VS blu in campo arancione)

Sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 15,00 nella bella e restaurata chiesa di San Vittore all’Isola Pescatori (Stresa) prende le mosse la quarta rassegna “Insulae Harmonicae”, voluta e promossa dalla nostra associazione in collaborazione con altri enti e associazioni, tra cui piace menzionare il Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, la Società di Navigazione Isole Borromee, le parrocchie dei luoghi ospitanti, gli enti comunali di Cannero Riviera e Stresa, il comune di Ghiffa, la Fondazione Hollman, i principi Borromeo Arese e l’Archivio Borromeo Isola Bella.

La Rassegna Insulae Harmonicae, che si pone fin dal proprio nascere lo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza, ha devoluto in dono lo scorso anno (III Rassegna – 2012) circa 2500 euro alla Fondazione Hollman di Cannero Riviera, al Museo Del Paesaggio di Verbania Pallanza e alla Associazione Italiana Ricerca Sul Cancro.
Quest’anno, nonostante le difficoltà economiche registrate nell’organizzazione della Rassegna (sono purtroppo e inaspettatamente venuti a mancare vari sostegni da enti pubblici e da alcuni sponsor privati che invece lo scorso anno non avevano fatto mancare il proprio tangibile interessamento), il Magazzeno Storico Verbanese è riuscito a favorire e coordinare i lavori di pulitura e ripristino dell’organo storico Antegnati-Brunelli-Biroldi della chiesa di San Vittore dell’Isola Bella, un gioiello della metà Cinquecento; inoltre, grazie alla cortesia di alcuni enti sostenitori (tra cui si annoverano i Comuni di Cannero Riviera e di Stresa), il sodalizio è riuscito a coordinare un buon programma di sette concerti che avranno luogo a Cannero, Ghiffa, Isola Bella, Isola Superiore dei Pescatori, Magognino, Trobaso, Verbania Pallanza.

Il primo concerto, che si terrà all’isola dei Pescatori sabato 12 ottobre con inizio alle 15, vede impegnato il clavicembalista Filippo Emanuele Ravizza in una esecuzione di una «monografia tematica» incentrata sugli Scarlatti. Alessandro Scarlatti, in particolare, fu in qualche modo legato al Verbano, pur non mettendovi mai piede: fu infatti maestro di cappella reale di corte a Napoli durante il periodo in cui il feudatario verbanese Carlo IV Borromeo Arese fu vicerè a Napoli (1710-1713); l’Isola dei Pescatori si trasforma per un pomeriggio in luogo barocco con una grande capacità di suggestione e rievocazione storica, oltre che essere come d’abitudine un luogo unico per atmosfera e paesaggio nell’unicum delle isole borromee.

I concerti d’Isola Pescatori, Isola Bella, Susello di Ghiffa, Trobaso – a causa degli aumentati costi e dei diminuiti sostegni alla Rassegna – saranno a ingresso ad offerta libera ma con una oblazione minima di quattro euro. Il ricavato verrà destinato per opere di beneficenza.

I concerti di Cannero e Verbania Pallanza sono a ingresso con versamento di 10 euro di biglietto; il ricavato verrà destinato rispettivamente alla Fondazione Hollman e al Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi.

Il concerto del 14 dicembre a Magognino sarà invece l’occasione per il Magazzeno Storico Verbanese per formulare a soci e amici gli auguri di buon Natale alla presenza del Coro dell’Università degli Studi di Milano, sotto la direzione del m.o Galimberti. L’entrata al concerto sarà a offerta libera.

IV Rassegna

Insulae Harmonicae – 2013

Isola Pescatori

12 Ottobre 2013, ore 21.00 – Chiesa di S. Vittore, Isola Pescatori – Stresa