Insulae Harmonicae:

musica barocca sul Verbano

Storia di musica e di beneficenza

“Insulae Harmonicae”, rassegna di musica antica (specialmente barocca), nasce nel 2010 per impulso e scelta del Magazzeno Storico Verbanese, dopo alcuni esperimenti condotti tra 2004 e 2009: “esperimenti” consistenti di concerti organizzati, in varie località del Verbano con scopi vari (beneficenza, commemorazione).

Visto l’interesse riscontrato da tali iniziative, sporadiche e non certo organizzate o pensate con la volontà di creare un festival o un ciclo di concerti, man mano passava il tempo più ci si convinceva che proprio una Rassegna avrebbe contribuito al meglio a far conoscere la bellezza di musiche spesso poco note e scarsamente eseguite.

Ecco quindi le pagine che raccontano, anno per anno e rassegna per rassegna la storia e le iniziative di Insulae Harmonicae.

Insulae Harmonicae 2010

Insulae Harmonicae 2011

Insulae Harmonicae 2012

Insulae Harmonicae 2013 – IV Rassegna di Musica Barocca e Classica sul Verbano tra Musica e Beneficenza