MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
L`Associazione Storica ed Archeologica ”M. Bertolone” nasce ad Angera nel 1973 con l`intento ”di operare ricerche e studi di storia e archeologia locale” (come da statuto).
Essa viene dedicata alla memoria dell`archeologo varesino Mario Bertolone che tanto aveva fatto in passato per riqualificare gli studi e le ricerche di Angera romana.
Campagne di scavi archeologici alla locale necropoli romana, la collaborazione scientifica al Museo Civico angerese, la promozione di convegni di studio e di pubblicazioni di carattere storico-archeologico legate al territorio del basso Verbano lombardo sono stati i punti qualificanti dei 30 anni di attività dell`Associazione, sempre improntati dalla volontà di promuovere tutte quelle attività di studio e di ricerca che meglio concorrono alla conoscenza storica del territorio.
Il rapporto continuo con i soci è svolto da una serie di attività annuali che spaziano dalle conferenze o riunioni di divulgazione storico-archeologica a visite guidate alle realtà monumentali del territorio del basso Verbano, con particolare riferimento a quello angerese.
La sede dell`Associazione è presso il Museo Civico di Angera, via Marconi 2.
Per ogni informazione, per associarsi e per acquistare pubblicazioni promosse dall`A.S.A., basta contattare la segreteria in sede, o telefonando allo 0331.930321.
Non sei ancora associato. cosa Aspetti?
Scopri i modi associativi e diventa parte del Magazzeno Storico Verbanese.
Se anche tu sei appassionato di storia e della cultura verbanese e vorresti comparire in questa pagina contattaci.
Per diffondere la nostra cultura la rete e le relazioni che si possono intrecciare sono un efficace mezzo di propaganda.
Saremo lieti di entrare in contatto con persone, enti associazioni che hanno a cuore il nostro territorio.
Scrivi alla segreteria sociale: segreteria@verbanensia.org