MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
(dal sito della Fondazione)
La Fondazione Robert Hollman si occupa di bambini affetti da disabilità visiva importante, con o senza disabilità aggiuntive.
L’impronta che cerchiamo di dare al nostro lavoro è che ogni presa in carico sia il più possibile globale, cioè capace di rispondere alle diverse dimensioni di esperienza del bambino. Riteniamo che si possano proporre i vari trattamenti riabilitativi solo creando attorno al piccolo, assieme ai suoi genitori, un ambiente psicologicamente adeguato che lo faciliti ad esprimere al meglio le sue capacità.
La nostra finalità è di favorire lo sviluppo del bambino con deficit visivo.
La nostra consulenza si rivolge al bambino con problemi visivi nel suo essere bambino, con la sua spinta innata a crescere, conoscere, ampliare le proprie competenze.
Il nostro compito vuole essere quello di agire sia sul versante preventivo/abilitativo che terapeutico/riabilitativo.
Per noi ogni bambino è unico e richiede di essere seguito nella sua crescita, passo dopo passo, con un intervento a misura delle sue potenzialità.
Ci proponiamo, tramite un approccio precoce, di essere sostegno per i genitori, accompagnandoli nel delicato e talvolta tortuoso processo di crescita del figlio, fornendo loro un monitoraggio costante, spunti di riflessione, strumenti di facilitazione e, qualora fosse necessario, un intervento diretto mirato alla riabilitazione del bambino.