MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Tra gli enti sostenitori del Magazzeno Storico Verbanese, l’Hôtel Vittoria di Premeno, aperto nel 1885, viene condotto da cinque generazioni dalla famiglia Bernasconi, che tra i propri ospiti ha avuto la regina Margherita di Savoia e una nutrita schiera di personalità della cultura e della politica italiana e internazionale, specialmente all’epoca in cui Premeno era una rinomata stazione turistica invernale (Bell’époque e anni Venti e Trenta).
L’Hôtel negli ultimi anni si è arricchito, per scelta avveduta dei proprietari di una elegante e raffinata depandance costituitasi acquisendo la villa Mangiagalli, costruita nel 1884 dal senatore dott. Mangiagalli, fondatore della omonima clinica di Milano.
L’albergo è sovente stato sede di riunioni del sodalizio del MSV, e teatro di manifestazioni culturali incentrate sulla località e sui suoi personaggi (tra cui si ricorda il segretario di D’Annunzio, Tom Antongini, originario di Premeno).La particolarità della depandance Mangiagalli sono le suites arredate nello stile dell’epoca, immerse nel verde e affacciate verso i boschi e il lago lontano, per una clientela raffinata alla ricerca di serenità e riposo.
Non sei ancora associato. cosa Aspetti?
Scopri i modi associativi e diventa parte del Magazzeno Storico Verbanese.
Se anche tu sei appassionato di storia e della cultura verbanese e vorresti comparire in questa pagina contattaci.
Per diffondere la nostra cultura la rete e le relazioni che si possono intrecciare sono un efficace mezzo di propaganda.
Saremo lieti di entrare in contatto con persone, enti associazioni che hanno a cuore il nostro territorio.
Scrivi alla segreteria sociale: segreteria@verbanensia.org