Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Aa.Vv. (a cura di Renata A. Bruschi) Antonio Dal Masetto. Pagine tra Verbano e Argentina

Atti della giornata di studio dedicata allo scrittoreitalo-argentino Antonio Dal Masetto (Verbania Intra, 14 febbraio 1938 – Buenos Aires, 2 novembre 2015), offrendo con queste Pagine tra Verbano e Argentina uno sguardo a tuttocampo sulla sua vigorosa personalità e sulle sue peculiari qualità letterarie.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2020

Antonio Dal Masetto. Pagine tra Verbano e Argentina

L’Associazione Culturale LetterAltura (Verbania) ha convintamente organizzato, cooperando con studiosi di vaglia di qua e di là dell’Atlantico, una giornata di studio dedicata allo scrittore
campo sulla sua vigorosa personalità e sulle sue peculiari qualità letterarie.
Dal Masetto seppe amalgamare mondi culturali diversi, interpretati attraverso la lente di una rara sensibilità di migrante, e mantenendo un ricordo indelebile della terra natìa. Dal Masetto si pone quindi indiscutibilmente nella letteratura argentina e mondiale, dimostrando a pieno titolo la passione di un uomo che fa della scrittura la propria ragione di vita. Emigrato in Argentina con la madre e la sorella Margherita nel giugno 1950, dopo difficili inizi diviene celebre e premiato autore di racconti, novelle, romanzi e sceneggiature di film. Sue opere appaiono in Italia con i titoli di È sempre difficile tornare a casa (Einaudi), Oscuramente forte è la vita (Omicron), Strani tipi sotto casa (Le Lettere), Bosque (Le Lettere), Il sacrificio di Giuseppe (La Nuova Frontiera).

Richiesta pubblicazioni

Soci, sostenitorie simpatizzanti del MSV possono richiederne via e-mail di acquisirne copie (finché ve ne sia disponibilità) a loro riservate a condizioni di favore, ai seguenti indirizzi:

Verranno comunicate la disponibilità dei titoli richiesti e le modalità per l'acquisizione dei desiderata.

Suggeriamo di voler indicare un indirizzo di e-mail e un recapito telefonico a cui riferirsi per la risposta: essa sarà più sollecita!