Annalina Molteni - Gianna Parri Due Donne Una Bandiera

La biografia “romanzata” – ovvero modernamente “sceneggiata” secondo una resa drammatica e avvincente, ma costruita sulla base di una copiosa messe di documenti storici e fonti inedite e rare – di Laura Solera Mantegazza, eroina garibaldina, donna volitiva e propugnatrice di grandi imprese sociali quali la fondazione delle “crèches”, ricoveri per i bimbi abbandonati. Una donna che insieme ad Adelaide Bono Cairoli fece la storia d’Italia muovendosi al di là delle convenzioni e dei vincoli imposti all’epoca al suo sesso.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2016

Due Donne una Bandiera

La narrazione si sviluppa su due piani che si intersecano senza sosta. Nel primo, contemporaneo, le due autrici raccontano il viaggio compiuto alla ricerca di documenti e lettere inedite di Laura Solera Mantegazza e dei suoi
corrispondenti, fra cui spiccano i massimi esponenti del Risorgimento italiano, Mazzini e Garibaldi in primis. Strada facendo le due autrici incontrano Adelaide Bono Cairoli, simbolica “Madre d’Italia”.

copertinaDueDonneUnaBandiera

Il secondo piano segue la vicenda umana di Laura che dalle Cinque Giornate del 1848 matura una scelta di impegno a favore della patria e della crescita sociale e civile della futura Italia “Una Libera e Repubblicana”, attraverso l’educazione della parte più debole della popolazione: le donne e i loro bambini. Laura fonda così le crèches, asili nido, scuole professionali per giovani donne e associazioni operaie femminili, quale precorritrice della “stagione femminista” milanese di fine Ottocento. In una lunga notte del settembre ’73, quando le forze le vengono meno, davanti al “suo” lago Maggiore, Laura si abbandona alle emozioni e ai ricordi, ripercorrendo gli episodi che più
hanno segnato la propria vita, spesa per i figli e per il riscatto della Patria.
Come tanti viaggi, pure questo è una metafora di un percorso storico e personale e un confronto fra donne di oggi e quelle che secoli or sono hanno indicato loro il cammino.

Volume di 232 pagine formato pocket (in ottavo, cm 12 x 18), con brevi note biografiche ragionate dei personaggi citati, bibliografia ed elenco delle fonti; prefazione di Annita Garibaldi Jallet, postfazione di Mario Di Napoli.