MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Renzo Fazio Pecunia non olet. Vite imprese fortune rovesci della famiglia Huber svizzeri di Lombardia…

La ricostruzione, minuziosa e accurata, condotta da Renzo Fazio della vita di Vincenzo Huber, imprenditore svizzero attivo tra Lombardia e Piemonte del pieno Ottocento, consente di mettere a fuoco la straordinaria epopea di una famiglia di industriali cui la sorte non consentì fortuna negli affari, e la storia negò un posto nel ricordo di due nazioni: Svizzera e Italia.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2019

 

 

La ricostruzione, minuziosa e accurata, condotta da Renzo Fazio della vita di Vincenzo Huber, imprenditore svizzero attivo tra Lombardia e Piemonte del pieno Ottocento, consente di mettere a fuoco la straordinaria epopea di
una famiglia di industriali cui la sorte non consentì fortuna negli affari, e la storia negò un posto nel ricordo di due nazioni: Svizzera e Italia. Grazie alle ricerche di Fazio, tornano ora alla luce vite imprese fortune rovesci finanziari di
tre generazioni e più di Huber, che si mossero tra Svizzera, Italia e l’Oriente.
Con questo suo lavoro Renzo Fazio (Luino 1962) appassionato conoscitore delle proprie storie patrie, aggiunge un importante tassello al vasto affresco della storia industriale del Luinese, già iniziato a delineare con Terra di Seta. Germignaga e il Luinese nell’età d’oro del tessile sul lago Maggiore (2018).

 

Richiesta pubblicazioni

Soci, sostenitorie simpatizzanti del MSV possono richiederne via e-mail di acquisirne copie (finché ve ne sia disponibilità) a loro riservate a condizioni di favore, ai seguenti indirizzi:

Verranno comunicate la disponibilità dei titoli richiesti e le modalità per l'acquisizione dei desiderata.

Suggeriamo di voler indicare un indirizzo di e-mail e un recapito telefonico a cui riferirsi per la risposta: essa sarà più sollecita!

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee