Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 1/2008

Indice Introduzione (p. 3) Oltre il segno. Tradizioni popolari e rocce incise, di Fabio Copiatti e Alberto De Giuli (p. 7) Dieci secoli di storia. I dati della necropoli di Miazzina, di Elena Poletti Ecclesia (p. 21) Il luminoso intonaco del tempo. Affreschi quattro-cinquecenteschi nel territorio di Cossogno, di Gian Vittorio Moro (p. 43) «Sono […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2008

Indice

Introduzione (p. 3)

«Sono gli abitatori devostissimi del S. Crocifisso della Marona». Per una storia della cappella al Pizzo Marona, di Fabio Copiatti e Monica Gagliardi (p. 51)

Scareno. Scaren. Scarenno. Note storiche da un Diario del secolo scorso, di Monica Gagliardi e Katiuscia Giroldini (p. 69)

Un altro Pullè per il Verbano. Giorgio Pullè e l’«antica casa rurale», di Valerio Cirio e Carlo Alessandro Pisoni (p. 81)

In itinere Vallis Intraschae, a cura di Fabio Copiatti e Carlo Alessandro Pisoni (p. 103)

«Giovane artista di assai belle speranze». Nuove segnalazioni sul pittore Baldassare Verazzi (Caprezzo, XIX sec.)
Segno e simbolo. Segnalazione inedita di un alberiforme su portale (Carpiano (Ghiffa), XIII-XV secc.)
Bel “concertino” di violini… e di pifferi! (Cossogno, 1675)