Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 8/2015-2016

Indice Presentazione, di Fabrizio Pagani (p. 5) Le valli intrasche nella pre e protostoria, di Elena Poletti Ecclesia (p. 7) ”Vi è abuso di segnare le persone et animali con parole vane et superstizione”. Guaritrici e sospette streghe nelle valli intrasche, di Fabio Copiatti (p. 29) Un acuto osservatore delle realtà territoriali. Carlo Bascapè e […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2016

Indice

Presentazione, di Fabrizio Pagani (p. 5)

Le valli intrasche nella pre e protostoria, di Elena Poletti Ecclesia (p. 7)

Un acuto osservatore delle realtà territoriali. Carlo Bascapè e la circoscrizione di Intra e delle valli intrasche, di Dorino Tuniz (p. 39)

La voce dell`acqua. Storia e storie del torrente S. Bernardino, di Silvano Paracchini (p. 47)

Arti e mestieri in Valle Intrasca, di Chiara De Franceschi (p. 61)

Le tre morti del patriota, di Danilo Minocci, Carlo Alessandro Pisoni, Roberto Troubetzkoy (p. 77)

Bée: il Liberty dell`Anglo Bar Ristorante, di Enzo Ettore Parmigiani (p. 101)

Pian Nava, la ”Madonna della Neve” e una sconosciuta pittrice: Maria Donati Casassa, di Fanny Autelli (p. 115)

”I Tedeschi sembravano dappertutto”. Piaggia e la Resistenza, di Associazione Il Dragone di Piaggia (p. 127)

In itinere Vallis Intraschae, a cura di Fabio Copiatti, Carlo Alessandro Pisoni (p. 137)

Di masso in masso, di coppella in coppella (Valle Cannobina, 2016)
”Si giocava con i fagioli”: Nuove segnalazioni di giochi incisi tra Cannobina, Ossola e Verbano (Miazzina, Orasso, Vogogna, 2016)
Antiche devozioni (e buone bevute) (S. Salvatore di Cargiago, 1767)
Il ”Capel ad l`acqua” di pastori e boscaioli (valli verbanesi e ossolane, XIX-XX sec.)
Giacinto Minesi, oste verbanese e patriota italiano (Milano, 1870)
Alberghi gremiti, disagi assicurati (Miazzina, 21 agosto 1911)

Richiesta pubblicazioni

Soci, sostenitorie simpatizzanti del MSV possono richiederne via e-mail di acquisirne copie (finché ve ne sia disponibilità) a loro riservate a condizioni di favore, ai seguenti indirizzi:

Verranno comunicate la disponibilità dei titoli richiesti e le modalità per l'acquisizione dei desiderata.

Suggeriamo di voler indicare un indirizzo di e-mail e un recapito telefonico a cui riferirsi per la risposta: essa sarà più sollecita!