MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Venerdì 22 aprile. ore 17.15, Fabbrica di Carta di Villadossola (Vb): presentazione del numero di Oscellana dedicato a Gian Franco Bianchetti

Nel corso di quarant’anni, dal 1967 al 2007, l’attività di Gian Franco ha impreziosito le pagine della rivista Oscellana con scritti dedicati alla storia pittorica e scultorea dell’Ossola, dagli albori di Illustrazione Ossolana, attraverso la svolta di Oscellana, fortemente voluta da don Bertamini, sino alla formazione dell’attuale redazione: il fascicolo 2015-1/2 viene presentato in doveroso e memore omaggio a Gian Franco Bianchetti.

http://www.oscellana.com

oscellanacop

Appare alle stampe da pochi giorni il numero doppio di Oscellana n. 1/2-2015, dedicato a Gian Franco Bianchetti (Villadossola, 6 agosto 1931 – Villadossola, 3 febbraio 2012), fondatore della Rivista Oscellana assieme a don Tullio Bertamini e a molti altri appassionati di cultura ossolana.

Siamo felici che questo numero sia dedicato a un vero signore della Cultura: persona raffinata, coltissima, di grande signorilità, le cui iniziative a pro dell’Ossola restano per un lungo futuro come indiscussi capisaldi.

Ci viene dato il sommario di questo corposo fascicolo, aperto da alcuni suoi saggi inediti e da articoli a Lui dedicati a cura degli architetti Paolo Negri e Paolo Volorio e del dott. Rosario Mosello.

Il fascicolo sarà presentato alla Fabbrica di Carta venerdì 22 aprile 2016 alle ore 17.15. Nel corso di quarant’anni, dal 1967 al 2007, l’attività di Gian Franco ha impreziosito le pagine della rivista Oscellana con scritti dedicati alla storia pittorica e scultorea dell’Ossola, dagli albori di Illustrazione Ossolana, attraverso la svolta di Oscellana, fortemente voluta da don Bertamini, sino alla formazione dell’attuale redazione.

Egli ha lasciato un vivido ricordo in ogni Ente e Associazione a cui era affiliato; il Movimento Culturale Ossolano a Domodossola, l’Associazione culturale Villarte a Villadossola, l’Associazione SöS ad Antrona, l’Associazione Culturale Ossola Inferiore a Vogogna, la Consulta del Sacro Monte Calvario a Domodossola e la Commissione per l’Arte sacra e i Beni Culturali Ecclesiastici a Novara, il Rotary di Pallanza-Stresa e, negli ultimi anni, la sezione locale del FAI, di cui è stato Capo delegazione, sempre pronto ad un suggerimento, un chiarimento e un incoraggiamento per lo studio della storia e dell’arte dell’Ossola.

Oscellana è presente in internet al sito www.oscellana.com, nella pagina dei siti amici del MSV (http://associazione.verbanensia.org/siti-amici/); censimenti degli indici sommari sono consultabili in www.oscellana.com e in http://www.verbanensia.org/riviste.asp?step=1&rivista=Oscellana

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2017

Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2015

Archivio Eventi 2014

Archivio Eventi 2013

Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee