13 April 2013 - 19 May 2013

Maccagno (VA) Civico Museo Parisi Valle, via L. Giampaolo 1, orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 - 12.00 / 15.00 – 18.00. ingresso gratuito

Il Museo Civico di Maccagno, attuando il progetto pluriennale denominato “Acquisizioni” ha costituito nel recente periodo una ragguardevole Raccolta d’arte contemporanea, testimonianza rilevante e rara del nostro tempo.
Le opere animano a rotazione il percorso collaterale alle sale espositive ove si svolge, con regolare e continua sequenza, il calendario del Museo.
Talvolta vengono chiamate a comporre in apposita selezione, una mostra a tema, una specifica interpretazione dei motivi portanti nell’attività del Museo, tesa particolarmente all’evidenza e all’approfondimento dei linguaggi dell’arte oggi.

“Sintassi contemporanee dalle Raccolte del Museo”

14 aprile – 19 maggio 2013

Maccagno (VA), Civico Museo Parisi Vallevia Leopoldo Giampaolo, 1

venerdì, sabato, domenica  e festivi 10.00-12.00/15.00-18.00

ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 13 aprile 2013 ore 17.30

Tematiche, poetiche, materiali, ovvero sintassi e strumenti che caratterizzano l’attualità diversamente dal percorso secolare che dai primordi giunge all’Ottocento.

Ancora oggi l’arte contemporanea patisce la sintonia del grande pubblico, quasi permanesse un’antica barriera, ostacolo alla confidenza e alla vicinanza di dialogo.

Questa carenza ha motivato il Museo Civico di Maccagno, anche nella mostra odierna, a sollecitare la lettura personale dell’osservatore, la libertà di interpretazione, l’autonoma percezione di suggestioni, evocazioni e sentimenti indotti dall’interiorità delle opere.

Per invitare a cogliere il senso insito e non solo l’esteriorità della cosa.

Sono esposti dipinti e sculture di Giuseppe Ayna, Marco Baj, Simone Beck Mocenni, Giovanni Beluffi, Marco Bergamaschi, Angelo Giuseppe Bertolio, Giovanni Blandino, Floriano Bodini, Giuseppe Bombaci, Paolo Bonaldi, Emiliano Bonfanti, Alessandra Bonoli, Angelo Bordiga, Claudio Borghi, Remo Brindisi, Otello Brocca, Gianni Brusamolino, Paolo Camaeti, Nino Cassani, Giancarlo Cazzaniga, Giancarlo Cerri, Piero Cicoli, Mario De Leo, Armando Fettolini, Giovanna Fra, Antonio Franzetti, Vittore Frattini, Grazia Gabbini, Renato Galbusera, Marianna Gasperini, Trento Longaretti, Giuliana Lucchini, Enzo Maio, Ruggero Marrani, Franco Marrocco, Alfredo Mazzotta, Gualtiero Mocenni, Elena Modorati, Maria Molteni, Marcello Morandini, Carlo Nangeroni, Daniela Nenciulescu, Daniela Novello, Patrizia Novello, Gottardo Ortelli, Giancarlo Ossola, Vincenzo Parea, Raffaele Penna, Giangi Pezzotti, Lorenzo Pietrogrande, Antonio Pizzolante, Gabriele Poli, Arnaldo Pomodoro, Stella Ranza, Grazia Ribaudo, Sergio Sansevrino, Pietro Scampini, Paolo Schiavocampo, Ida Rosa Scotti, Tetsuro Shimitzu, Maria Luisa Simone, Stefano Soddu, Roberto Sommariva, Valdi Spagnulo, Luigi Stradella, Luiso Sturla, Isao Sugiyama, Emilio Tadini, Sara Tardonato, Sandra Tenconi, Walter Trecchi, Vincenzino Vanetti, Armanda Verdirame, Giorgio Vicentini, Valentino Vidotti

A cura di Claudio Rizzi con la collaborazione di Elena Banderali, e realizzata da Ad Acta Associazione Culturale, la mostra si aprirà al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno il 14 aprile per concludersi il 19 maggio 2013.

Saranno esposte 75 opere, una per ogni artista presente.

2013 – Comunicato Stampa – SINTASSI CONTEMPORANEE – MACCAGNO