A partire dal 2001 la Comunità Montana Valgrande (ora confluita nella Comunità Montana del Verbano) ha avviato un progetto di restauro della ex chiesa di San Gregorio di Cambiasca per renderla adatta ad ospitare gli archivi storici dei comuni della valle, archivi nel frattempo riordinati ed inventariati.

Tutto questo è avvenuto sotto l’egida non solo della Comunità Montana, ma anche della Regione Piemonte, della Soprintendenza Archivistica del Piemonte e della Valle d’Aosta, della Soprintendenza dei Beni architettonici e dei Beni artistici del Piemonte.

Inoltre l’iniziativa ha potuto beneficiare del contributo fornito dalla Banca Popolare di Intra.
Il patrimonio finora versato e conservato nella nuova sede appartiene ai Comuni di Aurano, Cambiasca, Caprezzo, Intragna e Miazzina ed è stimato in circa 200 metri lineari;  la datazione degli stessi va dal 1597 al 1970 ca.

documento di annuncio dell’iniziativa della creazione dell’Archivio Storico Comuni ValleIntrasca

ArchivioStoricoComuniValleIntrasca

Vuoi comparire in questa pagina?

Se anche tu sei appassionato di storia e della cultura verbanese e vorresti comparire in questa pagina contattaci.

Per diffondere la nostra cultura la rete e le relazioni che si possono intrecciare sono un efficace mezzo di propaganda.

Saremo lieti di entrare in contatto con persone, enti associazioni che hanno a cuore il nostro territorio.

Scrivi alla segreteria sociale: segreteria@verbanensia.org