05 June 2021 - 26 June 2021

Arona, 5 - 26 giugno 2021. Ingresso gratuito

15° Festival Organistico Internazionale Arona, 5 – 26 giugno 2021 L’Associazione culturale “Sonata Organi” conferma le date del Festival Organistico Internazionale di Arona che sarà dedicato alla memoria di Carlo Alessandro Pisoni. I concerti si terranno alle ore 21.00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria ad Arona dove è conservato l’organo Bardelli – dell’Orto – […]

15° Festival Organistico Internazionale
Arona, 5 – 26 giugno 2021

I concerti si terranno alle ore 21.00 presso la Chiesa Collegiata di Santa Maria ad Arona dove è conservato l’organo Bardelli – dell’Orto – Lanzini.

• Primo appuntamento sabato 5 giugno con l’organista Ferruccio Bartoletti da La Spezia che proporrà un viaggio nel barocco tedesco con pagine di Georg Muffat di cui potremo ascoltare la “toccata prima”, brano di apertura della raccolta “Apparatus musico-organisticus”, Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach del quale sarà proposto un ventaglio delle composizioni più note e suggestive, quali la Toccata e fuga in re minore “Dorica”, il preludio al corale “Schmücke dich, o liebe Seele” e la Passacaglia in do minore.
  • Il Festival prosegue sabato 12 giugno con l’organista Manuel Tomadin, già ospite in passato della rassegna aronese che eseguirà pagine dell’area fiamminga, di autori tedeschi e dell’Italiano Giovanni Battista Martini.
  • Sabato 19 giugno il Duo Seraphim, Gian Andrea Guerra al violino barocco e Stefano Molardi all’organo proporranno un concerto dedicato alla letteratura del barocco italiano.
    Nell’ultimo appuntamento di sabato 26 giugno l’organista belga Jan Vermeire presenterà un programma incentrato sul repertorio fiammingo e della Germania del Nord.

In occasione di ogni concerto saranno distribuite gratuitamente al pubblico le guide all’ascolto redatte da Marino Mora.  L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà gratuito.
Consigliamo di prenotare il proprio posto scrivendo all’indirizzo mail prenotazione@sonataorgani.it altre info alla pagina: www.sonataorgani.it/prenotazione.
Per promuovere la 15° edizione è stato realizzato anche uno spot di presentazione che inaugura il nuovo canale YouTube https://tinyurl.com/PromoSonataOrgani di Sonata Organi e che sarà diffuso anche via social.

“Festeggiamo così il traguardo della quindicesima edizione dopo un anno di pausa dalle tante difficoltà – commenta Christian Tarabbia, direttore artistico del festival – avremo ospiti alcuni dei migliori interpreti del panorama internazionale. Dopo le ultime disposizioni nazionali, i concerti avranno inizio alle ore 21.00, per permettere a tutti il rientro presso le proprie abitazioni in ottemperanza con le vigenti misure di coprifuoco.
Il festival sarà dedicato all’amico Carlo Alessandro Pisoni dell’associazione Magazzeno Storico Verbanese con il quale era nata una profonda amicizia con il nostro sodalizio, persona innamorata della musica, dell’arte e della bellezza era un incessante vulcano di iniziative e di progetti volti a valorizzare il patrimonio locale”.

Sonata Organi ringrazia gli enti e gli sponsor che nonostante il periodo di difficoltà e di crisi hanno comunque accordato il loro sostegno e reso possibile la realizzazione della nuova edizione del festival organistico internazionale di Arona: Comune di Arona, Parrocchia di Arona, Paolo Astori S.p.A., Fondazione Cariplo, Vector S.p.A., Fondazione Banca Popolare di Novara, Allianz Assicurazioni agenzia di Arona, Ente Fiera del Lago Maggiore, Bottega organara Dell’Orto e Lanzini, Reimmagina, ARONAnelWEB.it e da quest’anno anche il patrocinio del FAI delegazione di Novara.