Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 5/2012

Curatori F. Copiatti e C.A. Pisoni

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2012

Indice

Presentazione, di Fabrizio Pagani (p. 5)

Sulle antiche origini della «Terra di Scareno», di Fabio Copiatti e Carlo Alessandro Pisoni (p. 7)

«Per le gran neve che quest’anno sono venute». Il terribile inverno del 1570-1571 nei territori di Intra e Vallintrasca, di Roberto Bellosta (p. 21)

L’antica pratica dell’Ars Venandi tra Valli Intrasche e immediati dintorni, di Chiara De Franceschi (p. 29)

«Ne ponno haver cibi quadragesimali per la loro povertà», di Fabrizio Pagani (p. 61)

Giù a Milano, col latte. Miazzinesi emigrati a Milano come lattivendoli, di Cesare Scotti (p. 71)

Carlo De Notaris da Trobaso. Pittore di storia e ritrattista, di Valerio Cirio (p. 81)

«Sul 29 la sta mia, sul 30 la riva mia». Calcolare l’età della luna tra i nostri vecchi, di Katiuscia Giroldini e Monica Gagliardi (p. 101)

Lo stendardo processionale di Santa Margherita in Premeno, di Veleda Bignami, Laura Caretti, Giuliano Scavini (p. 113)

Ricordo di gente nostra: Don Pier Amilcare Armani (1936-2012), di Roberto Caretti (p. 127)

Ricordo di gente nostra: “Sandrino” Brusa (1928-2012),  di Associazione La Lencistra (p. 131)

In itinere Vallis Intraschae, a cura di Fabio Copiatti e Carlo Alessandro Pisoni (p. 135)

L’idiota nell’oscuro camuscione (Santino, 1670)
Nostra Signora (portatile) delle bestie (Cambiasca, 1715)
Nella sua fresca giovinezza (Alpe Colle, 1944)
La costruzione del ponte di «Chelenesc» (Val Pogallo, XIX sec.)
«Fra gerle e civeroni» (Valle Intrasca, XIX sec.)