MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Mutuato sulla precedente versione del Gazzettino del Magazzeno Storico Verbanese, di cui riprende temi e contenuti, arricchiti però con nuove rubriche, il Gazzettino si trasferisce in “home page”, nella pagina di testata del sito sociale, divenendone sempre più parte integrante e fondamentale.
Il Gazzettino, quindi, darà sempre notizia delle novità aggiunte, delle rubriche aggiornate, dei lavori in corso; ma al contempo si arricchirà, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti culturali, segnalazioni di particolari event, corrispondenze e altro ancora.
Benvenuti, dunque, nel nuovo Gazzettino: la cadenza della cui pubblicazione non sarà magari rigidamente regolare, specie all’inizio, ma vorrà far partecipare gli utenti del senso di novità dell’intero sito.
… e chi è interessato a leggere il Gazzettino
nella propria nuova veste
non ha che da seguirci a questo link…
A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessa alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.
Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.