Modi associativi

L’iscrizione al Magazzeno Storico Verbanese è regolata dalle norme contenute nello Statuto Associativo e viene dalla sottomissione della domanda di associazione da inviare, anche via mail, alla segreteria sociale.

Secondo l’articolo 5 dello Statuto, possono diventare soci dell’associazione tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti o non residenti nel territorio dello Stato, che ne condividano le ispirazioni di fondo e gli scopi, che diano pieno affidamento per l’attuazione dei programmi statutari ed intendano impegnarsi per la loro realizzazione mettendo a disposizione gratuitamente parte del proprio tempo libero.

L’associazione garantisce una disciplina uniforme dei rapporti associativi escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. L’adesione all’associazione è volontaria ed avviene secondo modi e termini di cui ai successivi articoli. Chiunque voglia aderire all’associazione è tenuto a presentare apposita domanda scritta, secondo modi e termini contenuti nello statuto della nostra Associazione.

Presentazione della domanda di iscrizione come socio del MSV

Per l’assunzione della qualifica di socio ordinario è necessario presentare apposita domanda scritta al Consiglio Direttivo, indicando: nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza; espressa volontà a far parte dell’associazione; piena ed incondizionata accettazione dello statuto in vigore e dei regolamenti approvati dall’assemblea dei soci o dal Consiglio Direttivo, nonché delle deliberazioni degli organi sociali assunte in conformità alle disposizioni statutarie.

Le domande pervenute  al Consiglio Direttivo incomplete e/o senza la firma dell’interessato non vengono prese in considerazione.

Sulla base dell’ Art. 8 dello Statuto, il riconoscimento della qualifica di socio ordinario si acquisisce a seguito di apposita delibera del Consiglio Direttivo, assunta nella prima riunione seguente alla presentazione della domanda, che provvede comunicarlo all’interessato.

Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di giudicare in merito all’opportunità o meno di accogliere le domande d’associazione avendo come fine il bene dell’associazione ed il perseguimento dei suoi scopi statutari. Il rigetto della domanda d’iscrizione deve essere comunicato per iscritto all’interessato specificandone i motivi. In questo caso l’aspirante socio entro trenta giorni ha la facoltà di presentare ricorso all’assemblea, che prenderà in esame la richiesta nel corso della sua prima riunione. Il giudizio dell’assemblea in materia è definitivo ed inappellabile.

Come associarsi

Sulla base di quanto sopra esposto, chi avesse piacere di sostenere le attività culturali e di beneficenza del Magazzeno Storico Verbanese può inviare i dati sopra riportati (nome e cognome, luogo e data di nascita e residenza; espressa volontà a far parte dell’associazione) in carta libera all’indirizzo di:

Magazzeno Storico Verbanese

Segreteria Operativa, c/o C.A. Pisoni

via Leopardi 1, 21010 Germignaga (VA)

Sarà possibile far precedere la spedizione della comunicazione cartacea firmata da una comunicazione inviata via e-mail agli indirizzi della segreteria e/o della presidenza dell’Associazione; nel caso sarà necessario allegare un file pdf o jpg riproducente la domanda cartacea stessa.

A seguito della ricezione, verrà data comunicazione al candidato socio sull’esito della domanda, e in caso positivo, verranno comunicati tutti i dati relativi alla quota sociale per l’anno in corso, gli estremi per il versamento, le strenne e i doni previsti per l’anno sociale di iscrizioni, ecc.