MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Liborio Rinaldi Datemi il Sole. Vita e opere di Giuseppe Rinaldi pittore tra Verbano e Argentina

Il pittore Giuseppe Rinaldi (1870-1948), giunto a Intra nel 1900 dalla natìa Bergamo, ebbe la fortuna di vivere per quasi ottant’anni in un ambiente culturale fecondo e stimolante; percorre pure le vie del mondo, con una parentesi di qualche anno di attività in Argentina. “Datemi il sole” è il modo in cui Liborio Rinaldi ricorda il centocinquantesimo anniversario della nascita del nonno pittore.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2020

Artisti, imprenditori svizzeri evangelici, predicatori riformati … personaggi che affollarono il Verbano tra i due
secoli scorsi, influenzandone la vita sociale, economica, culturale.

Giuseppe Rinaldi (1870-1948), giunto a Intra nel 1900 dalla natìa Bergamo, ebbe la fortuna di respirare quell’aria per quasi ottant’anni, aggiungendovi pure gli stimoli d’un soggiorno pluriennale in Argentina. Dalla ricca raccolta iconografica e documentale dell’Appenzeller Museum di Bodio Lomnago, in provincia di Varese (www.museoappenzeller.it) prende forma il racconto di Liborio Rinaldi, nipote del pittore: quasi romanzo variopinto e poliedrico affresco d’un Verbano inatteso e sorprendente.

Liborio Rinaldi, ingegnere, da quando ha cessato di operare nella ditta di informatica sanitaria fondata nel 1984, s’è dedicato alla realizzazione dell’Appenzeller Museum, che, nato come raccolta di cimeli di famiglia, vanta oggi una collezione di oltre 60.000 “pezzi”.

Datemi il sole, prima collaborazione dell’Appenzeller Museum con il sodalizio del Magazzeno Storico Verbanese, è il modo in cui Liborio Rinaldi ricorda il centocinquantesimo anniversario della nascita del nonno pittore.

 

 

Richiesta pubblicazioni

Soci, sostenitorie simpatizzanti del MSV possono richiederne via e-mail di acquisirne copie (finché ve ne sia disponibilità) a loro riservate a condizioni di favore, ai seguenti indirizzi:

Verranno comunicate la disponibilità dei titoli richiesti e le modalità per l'acquisizione dei desiderata.

Suggeriamo di voler indicare un indirizzo di e-mail e un recapito telefonico a cui riferirsi per la risposta: essa sarà più sollecita!

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee