MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Pietro Pisano, appassionato di storia locale, accompagnatore naturalistico e autore del libro “Giacomo Bove. Un esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola” (Magazzeno Storico Verbanese, 2016 e 2017) venerdì 11 maggio, alle ore 21 presso la Sala Bramani (SEM-CAI) racconta la vicenda del grande e sfortunato esploratore di cui con tenacia e minuziosa passione egli ha ricostruito per primo la complessa storia e biografia.
Con il patrocinio del CAI e dell’Ente Parco Nazionale della Valgrande
Nella selvaggia Val Grande c’è un impegnativo sentiero in molti punti attrezzato, dedicato a Giacomo Bove, uno dei più importanti esploratori italiani dell’Ottocento. Tanto famoso un tempo quanto oggi inspiegabilmente dimenticato. A raccontarci la sua storia, quella della Val Grande e del sentiero a lui intitolato, sarà Pietro Pisano, appassionato di storia locale, accompagnatore naturalistico e autore del libro “Giacomo Bove. Un esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola” (Magazzeno Storico Verbanese, 2016 e 2017).
A meno di 100 chilometri da Milano, circondata e protetta nella sua integrità da montagne aspre e rocciose, la Val Grande è la più vasta area wilderness d’Italia. Dal 1992 è anche Parco Nazionale di straordinario interesse naturalistico.
Alla SEM una serata di scoperte e di emozioni.
Serata a cura della Commissione Scientifica Culturale CAI–SEM
Venerdì 11 maggio ore 21,00
SALA BRAMANI DELLA SEZIONE SEM
DEL CLUB ALPINO ITALIANO
Piazza Coriolano 2 (MM5 Cenisio) Milano
segreteria@caisem.org
www.caisem.org
L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.
Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012