MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Insulae Harmonicae 2017: concerto del 3 giugno 2017, ore 16.30 - Isola Bella, Organo e Oboe
Sabato 3 giugno Chiesa Parrocchiale di San Vittore – Isola Bella, ore 16,30 Marino Bedetti,oboe (Italia) Mario Duella, organo (Italia) Programma Johann Christoph Pepusch (1687-1752) Sonata III in do maggiore per oboe e basso continuo (Andante-Allegro-Largo-Allegro) Johann Melchior Dreyer (1767-1824) Preludio e fuga in Do maggiore BWV 545 per organo Georg Philipp […]
Sabato 3 giugno
Chiesa Parrocchiale di San Vittore – Isola Bella, ore 16,30
Marino Bedetti,oboe (Italia)
Mario Duella, organo (Italia)
Programma
Johann Christoph Pepusch (1687-1752)
Sonata III in do maggiore per oboe e basso continuo
(Andante-Allegro-Largo-Allegro)
Johann Melchior Dreyer (1767-1824)
Preludio e fuga in Do maggiore BWV 545 per organo
Georg Philipp Telemann (1681-1767)
Sonata in la minore per oboe e basso continuo
(Siciliana-Spirituoso-Andante.Vivace)
Alfred Rawling (1857-1919)
Grand March in do maggiore per organo
Auguste Peron (1840-1897)
Méditation religieuse per oboe e organo
Giuseppe Arrigo (1838-1913)
Dal “Trattato teorico-pratico op.190 per organo”
Elevazione-Post Comunio
Frederik Chopin (1810-1849)
Variazioni sopra un tema di Rossini per oboe ed organo
(Maestoso-Grazioso-Con bravura)
Marino Bedetti ha studiato oboe sotto la guida di Sergio Crozzoli al Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato a pieni voti nel 1982 e si è perfezionato,in seguito, al conservatorio di Berna con Hans Elhorst e Heinz Holliger.
Ha iniziato la carriera orchestrale ricoprendo il ruolo di 1° oboe presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana collaborando, in seguito, con importanti orchestre tra le quali l’Orchestra della Svizzera Italiana, Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica Abruzzese, Milano Classica, “Gasparo da Salò” di Brescia, “A.Toscanini” di Parma, “I Solisti Veneti” e Sinfonica di Lecco.
Si è esibito anche in qualità di solista, in importanti stagioni concertistiche Italiane ed Estere: Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Ungheria, Rep.Ceca, Croazia, Russia, Austria e USA. Nel 1990, a Berna, ha eseguito il Concerto di B.A.Zimmermann nel Festival a lui dedicato.
Ha registrato per la Rai, la Radio Televisione Svizzera, Yugoslava, Belga, Cecoslovacca ed ha inciso per le etichette: Tactus, Sirius, Dynamic, Carrara, Bayer-Record e Tiroler Festspiele Erl.
Si è dedicato allo studio della filologia esecutiva antica suonando su strumenti originali ed alla musica contemporanea partecipando ad importanti Festival Europei.
Dal 2000 collabora con il Comitato Editoriale dell’Associazione “G.Ferlendis” di Adrara curando le revisioni e le pubblicazioni delle opere del grande oboista del quale ha recentemente inciso l’integrale dei concerti per oboe e corno inglese (Tactus); ed è membro della giuria nel concorso internazionale a lui dedicato.
E’ docente di oboe al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.
Mario Duella ha iniziato i suoi studi musicali con Giuseppe Rosetta, Arturo Sacchetti e Alberto Soresina, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in musica corale e direzione di coro, e, sotto la guida di Gianluigi Centemeri ed Eva Frick Galliera, in organo e composizione organistica.
Ha frequentato corsi di musica italiana (F.Tagliavini), musica francese (M. Chapuis), musica spagnola (M. Torrent) e musiche bachiane (A. Heiller e V. Lukas).
Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, America Meridionale e Centrale ,Stati Uniti, Canada, Messico e Malta.
Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di mille concerti.
Ha pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Bärenreiter.
Nei suoi programmi compaiono spesso, accanto ai compositori più conosciuti, autori del passato ritrovati attraverso una scrupolosa ricerca presso archivi e biblioteche.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera, anche come clavicembalista.
E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte per la quale organizza Festivals d’organo internazionali e ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali.
E’ membro della commissione diocesana di Biella per l’arte sacra.
E’ organista e direttore di coro presso la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Portula
Un sentito ringraziamento al Parroco Don Giuseppe Volpati
Non sei ancora associato. cosa Aspetti?
Scopri i modi associativi e diventa parte del Magazzeno Storico Verbanese.
L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.
Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012