MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Toccami ed io guarirò: una mostra importante sulla medicina e le superstizioni della salute e della malattia nelle nostre terre lombarde tra sec. XVII e XIX
(Mt, 8,2)
Il socio del MSV, Davide Re, cura in questi giorni a Melzo, presso l’Archivio Storico del Comune una mostra su un argomento di sicuro interesse, presa nell’immaginario, e che suscita emozioni e ricordi profondi: “Toccami e guarirò” (Mt, 8,2).
L’arte medica, tra Seicento e Ottocento, pur constatando una vivace evoluzione e continue conquiste e superamenti di traguardi (basti pensare all’importantissimo conseguimento della sperimentazione e adozione su vasta scala dei vaccini, oggi stupidamente e ottusamente rimessi in discussione), deve fare continui conti con le superstizioni, le credenze radicate e difficili da superare, le pratiche al limite con la stregoneria e la malafede, spesso guardate con sospetto eppure ricercate per estrema disperazione dall’ammalato e dai suoi congiunti.
Quella di Melzo è una occasione preziosa per rendersi conto del perché anche nella società moderna di oggi quelle stesse superstizioni e credenze, lungi dall’essere debellate e cancellate dai progressi e dalle conquiste della medicina (ad esempio nel già menzionato campo dei vaccini), proliferano e rialzano la testa, in un “medioevo prossimo venturo” (Roberto Vacca) che non ci si attendeva così vicino.
L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.
Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012