MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Segnaliamo con grande piacere questa importante iniziativa: CLEAN UP DAY! un’avventura per chi ama il lago, vuole conoscere persone nuove e valorizzare il territorio in cui vive. organizzato da AcquaClub Varese, centro sportivo subacqueo in collaborazione con Guardiani del Lago, associazione di tutela ambientale aperto a tutte le associazioni locali e a partecipanti […]
COS’È IL CLEAN UP DAY
Il CLEAN UP DAY è un evento dedicato all’ambiente, all’aggregazione e alla cultura e conoscenza del territorio, con lo specifico intento di far vivere e valorizzare la località di Colmegna da sempre meta turistica del lago.
COME È STRUTTURATO
Il CLEAN UP DAY prevede tre principali momenti:
1) briefing iniziale entro il quale vengono specificati ruoli e referenti (vedi sezione squadre) distribuiti i materiali per la raccolta (vedi sezione kit del gruppo/kit personale) e consegnati/compilati i moduli per lo scarico di responsabilità;
2) momento di raccolta collettiva che include il recupero dal fondo, il trasporto a riva e la raccolta differenziata (vedi sezione squadre);
3) rinfresco conclusivo per festeggiare insieme l’evento e dare spazio a tutti per conoscersi ed entrare in contatto con le associazioni che hanno partecipato.
SUDDIVISIONE IN SQUADRE
Il CLEAN UP DAY si suddivide in tre tipologie di operazione, organizzando i partecipanti in tre squadre:
SQUADRA BLU –> è composta da coppie di subacquei qualificati che si occupano di recuperare rifiuti dal fondo (a profondità/distanza da riva concordata) e di consegnarli alla squadra arancione in superficie.
SQUADRA ARANCIONE –> è composta da persone in canoa che si occupano del recupero in superficie dei rifiuti raccolti e del loro trasporto a riva verso la squadra verde.
SQUADRA VERDE –> è composta da tutti i partecipanti di terra. Si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti recuperati da squadra blu ed arancione, come di quelli già presenti a riva.
KIT DEL GRUPPO/KIT PERSONALE
Ad ogni partecipante verranno dati a disposizione sacchi e rastrelli per la raccolta; nel kit personale ciascuno dovrà invece avere abbigliamento comodo e caldo e guanti (possibilmente resistenti/antiacqua).
8 MARZO 2014 14.15-18.00 lungo lago di COLMEGNA
organizzato da AcquaClub Varese,centro sportivo subacqueo
in collaborazione con Guardiani del Lago, associazione di tutela ambientale
aperto a tutte le associazioni locali e a partecipanti autonomi
PROGRAMMA EVENTO
—————————————————————————————————————————————–
13.30 (PER ORGANIZZATORI) RITROVO SUL LUNGO LAGO DI COLMEGNA (strada statale 394)
predisposizione delle boe (3 a circa 20 mt dalla riva) per delimitare la zona di azione e garantire la sicurezza dei partecipanti e dell’operazione stessa.
14.15 BRIEFING INIZIALE con divisione in squadre/distribuzione materiali/distribuzione moduli resp.
14.45 RACCOLTA COLLETTIVA recupero dal fondo*/trasporto a riva/raccolta differenziata
*il recupero dal fondo avrà durata di circa 50/60 minuti. Al termine i partecipanti della squadra blu ed arancione aiuteranno a terra la squadra verde.
17.30 RINFRESCO CONCLUSIVO tutte le associazioni locali sono invitate a portare i propri materiali divulgativi come occasione per i partecipanti di conoscere meglio le realtà locali ed entrare così attivamente nel territorio in vista di attività all’aperto nel periodo primaverile/estivo.
18.00 CONCLUSIONE DELL’EVENTO.
NOTA: Il rinfresco sarà offerto dagli organizzatori. Data la ricorrenza dell’8 marzo come festa della donna, a tutte le partecipanti sarà fatto omaggio di un mazzetto di mimosa.
—————————————————————————————————————————————–
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Elisa Bacchetti 3473259832 elisabacchetti@gmail.com
Marco Tagliabue 3483856252 il_taglia@hotmail.it
Non sei ancora associato. cosa Aspetti?
Scopri i modi associativi e diventa parte del Magazzeno Storico Verbanese.
L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.
Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012