MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Cannero Riviera, Sala Polifunzionale "Carmine", inizio della "esperienza tattile ore 18.30 - concerto ore 21.00
“Les Nations”: Maestri del Barocco Europeo Ensemble Festeggio Armonico Nel 1752 Johann Joachim Quantz pubblica il suo trattato su come suonare il flauto traverso, che, lungi dall’essere una disamina limitata al solo strumento, contiene molti temi importanti relativi alla prassi esecutiva della musica barocca. Nel capitolo finale, dedicato al giudizio sopra la qualità di […]
Ensemble Festeggio Armonico
Nel 1752 Johann Joachim Quantz pubblica il suo trattato su come suonare il flauto traverso, che, lungi dall’essere una disamina limitata al solo strumento, contiene molti temi importanti relativi alla prassi esecutiva della musica barocca. Nel capitolo finale, dedicato al giudizio sopra la qualità di un musicista e di una composizione, Quantz mette a confronto la scuola musicale italiana con quella francese, le due più antiche, per arrivare poi a definire lo stile tedesco, “stile misto”, come sintesi dialettica delle due scuole.
All’origine i due stili si somigliavano, e il più famoso musicista francese, Jean Baptiste Lully, era di origini italiane (Giovanni Battista Lulli, fiorentino). Poi, mentre lo stile francese tende a stabilizzarsi nelle sue caratteristiche, la musica vocale e strumentale italiana, rispettivamente con Pistocchi e con Corelli (ma senza dimenticare Vivaldi e Tartini), tende ad evolversi in modo netto e i due ambiti tendono a differenziarsi in modo preciso. Per Quantz lo stile italiano puro è superiore a quello francese. Ma nella parte finale del capitolo Quantz analizza l’evolversi della musica tedesca; questa ora è in grado di raccogliere gli aspetti migliori di entrambe le scuole, e di superarli per diventare stile universale, lo stile misto, appunto. Esito reso possibile anche grazie ai viaggi compiuti dai compositori tedeschi e italiani nel corso del tempo.
Nel proprio programma, proposto a Cannero Riviera, Festeggio Armonico raccoglie alcuni significativi lavori dei maestri delle diverse scuole nazionali.
Programma
P. A. Locatelli (1695-1764), Sonata per flauto e b.c. in re maggiore, op. 2 n. 2 (1732), Largo, allegro, andante, presto
H. Purcell (1659-1695), Ciaccona dal “Diocleziano”
J. M. Leclair (1697-1764), Sonata per flauto e b.c. in do maggiore, op. 2 n. 3 (1723), Adagio, allegro, largo, giga (allegro ma poco)
J. S. Bach (1685-1750), Fuga, dalla Sonata BWV 1001
C.Ph.E. Bach (1714-1788), Sonata per flauto e b.c. in la minore, Wq 128 (1740), Andante, allegro, vivace (Tema, Variazione I e II)
Mario Lacchini – flauto traverso
Franz Silvestri – claviorgano
per le musiche in programma e altre informazioni,
Non sei ancora associato. cosa Aspetti?
Scopri i modi associativi e diventa parte del Magazzeno Storico Verbanese.
L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.
Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012