MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
25 June 2015 - 30 July 2015

Incontri culturali “A tavola con gli antichi” del GAM di Mergozzo

http://

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI MERGOZZO

Prosegue la mostra NEXT STOP

e ritornano i Giovedì in Museo sul tema “A tavola con gli Antichi”

Giovedì 25 giugno alle ore 17.30 presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo parte l’ormai tradizionale serie di incontri estivi “I giovedì in museo”, che quest’anno, a corollario della  Mostra SPECIALE Next stop “Spiga, farina, pane”, sarà dedicata al tema della tavola e del cibo, visti attraverso l’archeologia del territorio.

Il primo appuntamento tratterà dell’alimentazione nella Preistoria, a partire dalle lame di falcetto in selce emerse tra i reperti del villaggio preistorico di Mergozzo, si compirà un viaggio attraverso le abitudini alimentari dell’uomo nelle epoche più remote, a partire da quando si approvvigionava esclusivamente attraverso la caccia e la raccolta di frutti spontanei, per arrivare al Neolitico con la sedentarizzazione e l’avvio dell’agricoltura e dell’allevamento. I reperti locali offriranno lo spunto per comprendere quali fossero i cibi consumati e per trovare collegamenti con altre importanti testimonianze dell’arco alpino, come il noto Uomo dei Ghiacci, di cui si è potuta ricostruire la composizione dell’ultimo pasto.

 GAM_20150625_0730

Sabato 27 con ritrovo alle 15.30 verrà inoltre riproposta la passeggiata verso Bracchio nel paesaggio terrazzato, frequentato fin dalla preistoria, fino al complesso megalitico della Ca’ dla Norma. Sarà poi possibile per i partecipanti raggiungere il borgo di Bracchio per partecipare al percorso coral-enogastronomico (17.30-23), organizzato dall’associazione Cori Piemontesi.

Seguiranno nel corso dell’estate altri appuntamenti del giovedì:

Giovedì 2 luglio ore 21.00 presso il Porticato delle Cappelle Momento musicale “Omaggio a L. Tamini” con il Coro Femminile “Z. Kodaly” diretto da Renata Sacchi e accompagnato al pianoforte da Roberto Bassa

Giovedì 9 luglio ore 17.30 A tavola con i Leponzi

Giovedì 23 luglio ore 17.30 A tavola con i Romani: la quotidianità

Giovedì 30 luglio ore 17.30 A tavola con i Romani: la ritualità

 

LA MOSTRA NEXT STOP. SPIGA, FARINA, PANE

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Musei Ossola e in rete con altri musei in un percorso a tappe che attraversa i territori del novarese e del Verbano Cusio Ossola, nell’allestimento mergozzese focalizza l’attenzione dei visitatori su alcuni reperti riferiti al tema del cibo, offrendo pannelli didascalici e approfondimenti multimediali per tablet, e raccontando una storia millenaria a partire dalle lame in selce per i falcetti preistorici, sino ad arrivare alla macina romana da Candoglia o alle terrine da forno poste come dono funerario nella necropoli di Carcegna. Tra i materiali proposti nel percorso museale anche alcune piccole novità con oggetti sino ad ora mai esposti al pubblico, tratti dai magazzini museali, quali una riserva di chicchi di segale e castagne carbonizzate, rinvenuti nel sito pluristratificato di S. Maurizio di Gravellona Toce o un cucchiaio in bronzo d’epoca romana, oggetto che arredò una tavola signorile di 2000 anni fa.

Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2024

Archivio Eventi 2023

Archivio Eventi 2022

Archivio Eventi 2021

Archivio Eventi 2020

Archivio Eventi 2019

Archivio Eventi 2018

Archivio Eventi 2017

Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2015

Archivio Eventi 2014

Archivio Eventi 2013

Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee