Luino, 15 marzo: Concerto dell'Orchestra sinfonica di Arad (Romania)

L’Orchestra Filarmonica di Arad,

antico centro culturale della Romania, noto per l’intensa vita musicale già dalla metà del XIX secolo,

sarà in concerto al

Teatro Sociale per la serata di giovedì 15 marzo.

Il complesso, diretto oggi da Giorgio Rodolfo Marini, conosciuto per le diverse esperienze con orchestre sia italiane che straniere, e con il pianista Carlo Levi Minzi, ha in programma per il pubblico luinese tre noti capolavori di Ludwig Van Beethoven: Ouverture “Coriolano”, Concerto per pianoforte e orchestra n°4 e Sinfonia n°5.

Illustri musicisti hanno contributo a scrivere la storia della città. Nomi importanti come ad esempio Franz Liszt, Johan Strauss padre e P. Casals si sono esibiti ad Arad, dove già nel 1833 nasceva un’Accademia Musicale che diede vita a numerosi concerti sinfonici, creando le basi per la Filarmonica di Stato, fondata nel 1948. Dagli anni ’70 il complesso si muove dentro e fuori i confini nazionali, organizzando tournée in tutti gli stati europei, sempre molto apprezzate e seguite da pubblico e critica.