MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Concerto per piano e onda. A Luino, a partire dalle ore 21 di sabato 6 luglio, nel parco a lago, sotto la struttura ferrea che incornicia idealmente i Castelli di Cannero, sull’altra sponda, e li sembra richiamare nell’essenzialità severa delle linee squadrate,  il musicista Leonardo Locatelli si produrrà in un vasto repertorio di musica per […]

Concerto per piano e onda.

A Luino, a partire dalle ore 21 di sabato 6 luglio, nel parco a lago, sotto la struttura ferrea che incornicia idealmente i Castelli di Cannero, sull’altra sponda, e li sembra richiamare nell’essenzialità severa delle linee squadrate,  il musicista Leonardo Locatelli si produrrà in un vasto repertorio di musica per piano solo.
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale luinese, con il titolo ambizioso e beneaugurante di “Musica sull’acqua” e a ingresso libero, vede  esibirsi il maestro Locatelli, che non è nuovo alla frequentazione della riva luinese; egli infatti è già stato applaudito a Luino in occasione del tour “Il pianista virtuoso”, che in nove regioni ha riscosso gran  successo di pubblico e di critica.

Leonardo Locatelli (www.leonardolocatelli.it) nasce  nel 1984 in una famiglia di artisti (fratello e zia già musicisti, il padre scultore – www.lacadelgio.it) e cresce immerso nell’arte.
Inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e a 10 viene ammesso all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2004 risultando vincitore del premio Simon Mayr quale miglior diplomato dell’anno dell’istituto stesso.
A partire dal 2000 è stato premiato con numerosi premi e riconoscimenti: 1° premio Concorso pianistico internazionale “Città di Schio”, 1° premio “Città di Gorgorzola”, finalista al concorso “Forgione” Dino Ciani di Verbania, finalista al “Roland Piano Festival”, vincitore borsa di studio “Felice Pinotti” e altri ancora. Si è esibito come solista in diverse città Italiane: Bergamo Sala Piatti, Auditorium Piazza della Libertà, Sala Conferenze e Ridotto del Teatro Donizetti, Milano – Auditorium Pio Albergo Trivulzio, Busto Arsizio – Villa Tosi,  Brescia Teatro Quadriportico Piazza Vittoria, Venezia “Sale Apollinee” del Teatro La Fenice, Festival.

Nel 2006, ha tenuto due Recital a Philadelphia (Germantown,Kimmel-Center) dove è tornato per un’altra serie di concerti nel 2007, acclamato da pubblico e critici. Quale artista emergente è stato selezionato per un recital solistico nell’ambito del 7° Festival Internazionale di Musica di Santa Fiora. Nell’ambito dello stesso Festival, ha suonato in duo con Charles Vernon solista di livello mondiale e trombone basso della Chicago Symphony Orchestra.

 

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2024

Archivio Eventi 2023

Archivio Eventi 2022

Archivio Eventi 2021

Archivio Eventi 2020

Archivio Eventi 2019

Archivio Eventi 2018

Archivio Eventi 2017

Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2015

Archivio Eventi 2014

Archivio Eventi 2013

Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee