09 July 2013 - 29 September 2013

Museo del Cappello – ESTATE 2013 APERITIVI IN MUSEO SUL TEMA “BAMBOLE, MODA E CAPPELLI” Museo dell’Arte del Cappello – Ghiffa Al Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa, martedì 9 luglio alle ore 17.30, ci sarà il primo incontro della rassegna estiva 2013 “Bambole, moda e cappelli”. Il tema annuale è stato scelto per fare […]

Museo del Cappello – ESTATE 2013

APERITIVI IN MUSEO SUL TEMA

“BAMBOLE, MODA E CAPPELLI”

Museo dell’Arte del Cappello – Ghiffa

Al Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa, martedì 9 luglio alle ore 17.30, ci sarà il primo incontro della rassegna estiva 2013 “Bambole, moda e cappelli”. Il tema annuale è stato scelto per fare da preludio all’inaugurazione di una mostra tematica che si svolgerà a settembre presso la sala espositiva Panizza, grazie alla disponibilità dell’Associazione Il Brunitoio e che sarà dedicata alla collezione di Fashion Dolls che circa un anno fa è stata donata al Museo dai familiari di Eloisa Signorelli, che aveva con passione raccolto oltre 200 bambole da collezione moderne (anni ’70-80-90),  oltre ad alcune bambole etniche e classiche.

Per valorizzare la collezione se ne presenteranno alcuni “assaggi” durante gli aperitivi tematici estivi e quindi verranno presentate nel loro insieme nell’esposizione di settembre.

L’incontro di apertura dell’estate sarà dedicato al tema “Bambole e abbigliamento: l’antichità”, attraverso una proiezione di immagini verrà raccontata l’evoluzione storica delle bambole, dai primissimi esemplari in terracotta o osso, risalenti alla preistorica e all’antichità classica, fino ai tempi più recenti attraverso un vero e proprio viaggio nella storia, che è anche storia della moda poiché in genere le bambole sono state abbigliate secondo i canoni stilistici dell’epoca in cui sono state create e utilizzate.

A seguire aperitivo offerto dall’Associazione Pro Museo del Cappello.

Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario:

Martedì 16 luglio ore 17.30

Bambole e abbigliamento: le tradizioni etniche

Martedì 23 luglio ore 17.30

Bambole e abbigliamento: le icone del cinema

Martedì 30 luglio ore 17.30

Bambole e abbigliamento: la moda anni 50-60-70

1-29 settembre Presso Sala Esposizioni “Panizza”, mostra temporanea “Fashion dolls” le bambole della collezione “Eloisa Signorelli”

Allegato: 2013_GHIFFA estate

INFORMAZIONI: