MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Gli scritti di don Achille Brusa a cento anni dalla morte

La Pro Loco di Bèe con l’Oratorio Santa Croce, a 100 anni dalla morte di don Achille Brusa, desidera ricordarlo con una serata in cui il dott. Massimiliano Cremona, esperto di storia locale, ne delineerà la biografia e la produzione di testi, le “Operette Popolari”

Il MSV segnala volentieri un appuntamento a Bèe (Vb)

Sabato 9 aprile ore 21.00, Chiesa Parrocchiale Santa Croce di Bèe

MASSIMILIANO CREMONA

presenta

Don Achille Brusa (1839-1916) e le sue “Operette popolari”
Viaggio nell’Alto Verbano di fine Ottocento attraverso gli scritti di un sacerdote originario di Esio, cappellano a Pollino e prevosto a Bèe

In occasione del 100° anniversario della scomparsa di Don Achille Brusa

Ci sono personaggi che nella storia di alcuni paesi rivestono un’importanza non comune. Alcuni di loro lasciano scritti che ne ricordano il nome e la vita anche dopo che hanno concluso la loro esistenza terrena.
È questo il caso di Achille Brusa (1839-1916), le cui “Operette Popolari”, pubblicate nell’ultimo decennio dell’Ottocento, illustrano con gusto e dovizia di particolari diversi luoghi dell’Alto Verbano: Bèe prima di tutto (dove l’uomo era parroco assai attivo), Esio (luogo di origine della sua famiglia) e Premeno (dove l’uomo fu cappellano a Pollino), ma anche San Martino di Vignone, San Maurizio della Costa (Ghiffa) e Oggebbio.
Si tratta di rarità bibliografiche, piccole guide turistiche a carattere religioso dove anche il ricercatore di storia locale può trovare informazioni utili e interessanti.

La Pro Loco di Bèe con l’Oratorio Santa Croce, a 100 anni dalla morte dell’illustre concittadino, desidera ricordarlo con una serata in cui il dott. Massimiliano Cremona, esperto di storia locale, ne delineerà la biografia e la produzione di testi, le “Operette Popolari” per l’appunto.
Volendo inoltre essere un momento piacevole per il pubblico, il relatore proietterà fotografie e cartoline d’epoca di Bèe e dintorni, cercando, per quanto possibile, riscontri tra le immagini storiche e quanto descritto da Brusa nei suoi testi.
Al termine della serata, si potranno consultare antichi registri parrocchiali conservati in archivio per l’eventuale richiesta di copie di atti.

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee