MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Gli scritti di don Achille Brusa a cento anni dalla morte

La Pro Loco di Bèe con l’Oratorio Santa Croce, a 100 anni dalla morte di don Achille Brusa, desidera ricordarlo con una serata in cui il dott. Massimiliano Cremona, esperto di storia locale, ne delineerà la biografia e la produzione di testi, le “Operette Popolari”

Il MSV segnala volentieri un appuntamento a Bèe (Vb)

Sabato 9 aprile ore 21.00, Chiesa Parrocchiale Santa Croce di Bèe

MASSIMILIANO CREMONA

presenta

Don Achille Brusa (1839-1916) e le sue “Operette popolari”
Viaggio nell’Alto Verbano di fine Ottocento attraverso gli scritti di un sacerdote originario di Esio, cappellano a Pollino e prevosto a Bèe

In occasione del 100° anniversario della scomparsa di Don Achille Brusa

Ci sono personaggi che nella storia di alcuni paesi rivestono un’importanza non comune. Alcuni di loro lasciano scritti che ne ricordano il nome e la vita anche dopo che hanno concluso la loro esistenza terrena.
È questo il caso di Achille Brusa (1839-1916), le cui “Operette Popolari”, pubblicate nell’ultimo decennio dell’Ottocento, illustrano con gusto e dovizia di particolari diversi luoghi dell’Alto Verbano: Bèe prima di tutto (dove l’uomo era parroco assai attivo), Esio (luogo di origine della sua famiglia) e Premeno (dove l’uomo fu cappellano a Pollino), ma anche San Martino di Vignone, San Maurizio della Costa (Ghiffa) e Oggebbio.
Si tratta di rarità bibliografiche, piccole guide turistiche a carattere religioso dove anche il ricercatore di storia locale può trovare informazioni utili e interessanti.

La Pro Loco di Bèe con l’Oratorio Santa Croce, a 100 anni dalla morte dell’illustre concittadino, desidera ricordarlo con una serata in cui il dott. Massimiliano Cremona, esperto di storia locale, ne delineerà la biografia e la produzione di testi, le “Operette Popolari” per l’appunto.
Volendo inoltre essere un momento piacevole per il pubblico, il relatore proietterà fotografie e cartoline d’epoca di Bèe e dintorni, cercando, per quanto possibile, riscontri tra le immagini storiche e quanto descritto da Brusa nei suoi testi.
Al termine della serata, si potranno consultare antichi registri parrocchiali conservati in archivio per l’eventuale richiesta di copie di atti.

Eventi e Manifestazioni passate

L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.

Archivio Eventi 2021

Archivio Eventi 2020

Archivio Eventi 2019

Archivio Eventi 2018

Archivio Eventi 2017

Archivio Eventi 2016

Archivio Eventi 2015

Archivio Eventi 2014

Archivio Eventi 2013

Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee