MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Scrittrici e scrittori a confronto Sabato 10 Giugno alle ore 17 Sala consiliare di Ranco Così invita Gian Carlo Costadoni, della Biblioteca di Ranco: Il precedente incontro di Aprile con Rossana Girotto e Marta Morazzoni è stato molto interessante, soprattutto per quanto riguarda le opinioni diverse delle due scrittrici, che han trovato tuttavia punti comuni. L’incontro […]
Scrittrici e scrittori a confronto
Sabato 10 Giugno alle ore 17
Sala consiliare di Ranco
Così invita
Gian Carlo Costadoni, della Biblioteca di Ranco:
Il precedente incontro di Aprile con Rossana Girotto e Marta Morazzoni è stato molto interessante, soprattutto per quanto riguarda le opinioni diverse delle due scrittrici, che han trovato tuttavia punti comuni. L’incontro di Giugno è dedicato alla storia (come suggeritoci da Carmine Di Croce e Isabella Marzorati) raccontata attraverso due romanzi storici (suggerimento di Lilia Albé e Andrea Bellusci). Per migliorare l’iniziativa, relativamente alla struttura dell’incontro la lettura dei brani sarà presentata e contestualizzata (Daniele Ossola); inoltre saranno inseriti stacchi musicali con musiche che intervallino le letture (Gianni La Rocca e Cristina Sperandio); non si dividerà il tempo a metà tra lo scrittore e la scrittrice (Andrea Bellusci), ma i loro interventi saranno intercalati maggiormente (Lucio Magugliani), tramite un’alternanza delle due voci (Cristina Sperandio).
I preziosi suggerimenti di quanti hanno partecipato al precedente incontro di aprile stanno permettendo di organizzare gli incontri in modo che siano sempre più rispondenti ai desideri espressi dal pubblico.
Scrittori e scrittrici a confronto
Giuseppe Lupo e Annalina Molteni
Modera l’incontro Gian Carlo Costadoni
Lettrici: Flavia Ajolfi e Gabriella Casaro
Giuseppe Lupo, docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Scrittore e saggista lucano, è vincitore di diversi concorsi letterari e collabora alle pagine culturali di quotidiani.
Viaggiatori di nuvole
Autunno 1499: il giovane Zosimo, stampatore d’origine ebraica, lascia Venezia alla ricerca delle pergamene che un misterioso ragazzo, chierico Pettirosso, si porta nelle bisacce…
Annalina Molteni, medico veterinario, specializzata in giornalismo e comunicazione scientifica. Nata a Milano, vive nel Varesotto. Scrittrice di romanzi e autrice di testi teatrali, è vincitrice di diversi concorsi letterari.
L’astuccio delle ambre
Berta (pseudonimo di Molteni) racconta la singolare vita di Mina Lisa, istitutrice francese, a servizio di una nobile famiglia ungherese negli anni a cavallo tra Otto e Novecento.
Sabato 10 Giugno 2017 – h. 17.00
Sala Consiliare – Ranco
INGRESSO GRATUITO – Al termine, RINFRESCO
Le persone che parteciperanno all’incontro potranno usufruire di
un buono sconto del 10% sull’acquisto di libri presso la Libreria Mondadori di Angera.
L'archivio completo degli eventi organizzati e/o sponsorizzati dal Magazzeno Storico Verbanese. Scopri tutte le nostre attività per non perderti le prossime.
Vai all'Archivio degli eventi fino al 2012