16 June 2018 - 15 July 2018

dal 16 giugno al 15 luglio, Gavirate: incontro con l'Alzheimer

Gavirate si mobilita con entusiasmo anche tra giugno e luglio 2018, per Il ViAggio dell’Alzheimer Fest – Gavirate in Festa: una kermesse per chi soffre della spietata malattia

Dopo il successo del grande evento di Alzheimer Fest 2017, Gavirate si mobilita con entusiasmo anche tra giugno e luglio 2018, per

Il ViAggio dell’Alzheimer Fest – Gavirate in Festa

Uno splendido patrimonio di emozioni diffuse per tutta la città e tante sensazioni di gioia, sorrisi, danze, partecipazione, allegria, accoglienza e solidarietà viene ripreso e messo alla base dell’edizione 2018: a partire dall’

evento di apertura di sabato 16 giugno, al Lungolago di Gavirate, alle ore 14.30.

La Festa si dipanerà attraverso la città per un mese e si concluderà con l’

evento di chiusura al Chiostro di Voltorre domenica 15 luglio, alle ore 15.

Proprio al Chiostro confidiamo nella firma da parte dei Sindaci della Carta di Gavirate, la dichiarazione di intenti nata lo scorso
anno, condivisa dall’on.le Giorgio Napolitano, approvata dal Consiglio comunale di Gavirate e da altri Enti.

Quest’anno la Festa nazionale si terrà a Levico Terme (Trento) dal 14 al 16 settembre 2018… e Gavirate, culla dell’Alzheimer Fest, apre la strada.
l volontari del Progetto Rughe, nato dall’alleanza fra Varese Alzheimer Onlus, Croce Rossa Medioverbano Gavirate, Proloco e Comune Gavirate, si sono messi al lavoro e hanno progettato un evento con la stessa anima, lo stesso obiettivo di accoglienza e solidarietà, sorrisi e abbracci.

Centro di Gavirate Lungolago di Gavirate Parco Cinque Piante – Chiostro di Voltorre

“Il viaggio dell’Alzheimer Fest- Gavirate in festa” comincia il 16 giugno e fino al 15 luglio coinvolgerà tutto il territorio di Gavirate, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della memoria e della vita attiva e di promuovere l’inclusione e la coesione sociale, l’accoglienza
informata, la lotta contro lo stigma della malattia di Alzheimer e delle altre demenze, l’abbraccio a tutte le fragilità.

Qui il programma completo delle manifestazioni:

Parte I  – Parte II

Segnaliamo che – all’interno della presentazione del 27 giugno, alle ore 20.45, tra le due proiezioni dei documentari, verrà presentato il racconto breve di Annalina Molteni “Romanza senza Parole. Monologo con l’Alzheimer”, pubblicato a scopo benefico dal Magazzeno Storico Verbanese per sostenere AMBA (Associazione Amici del Menotti Bassani per l’Alzheimer) di Laveno Mombello:

Il volume può venire acquistato direttamente nella pagina delle pubblicazioni del MSV;

esso è pure disponibile nelle migliori librerie del Lago Maggiore.