MAGAZZENO STORICO VERBANESE
... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)
Nel seguito vengono elencati enti, istituzioni, privati che condividono la passione per il Verbano con il Magazzeno Storico Verbanese, e si prodigano per mantenerne viva e produttiva la sua Cultura.
Vari di questi enti si dedicano anche all’aiuto del prossimo: il MSV, per quanto possibile, cerca di sostenerne l’attività in modo efficace con iniziative, manifestazioni e raccolte fondi.
Associazione Culturale che si propone di cooperare con l’Archivio di Stato di Verbania
Fine esclusivo della Associazione è la Tutela e Valorizzazione del patrimonio Storico e Artistico, la Promozione della Cultura Istruzione ed Educazione permanente, in relazione ad Arona e la sua rocca.
Arona nel Web: Fatti, Appuntamenti, Immagini di una città: un prezioso e continuo aggiornamento della memoria contemporanea per la città di Arona, nell’opera appassionata e metodica di Emanuele G. Sandon
L’Associazione Fiori Blu nasce per volontà di un gruppo di genitori i cui bambini frequentano la Fondazione Robert Hollman, che è un centro di consulenza e sostegno allo sviluppo del bambino con deficit visivo e disabilità associate.
Vele d’Epoca Verbano è un’associazione senza fini di lucro nata dalla passione per le affascinanti vele d’epoca e classiche di alcuni amici che si incontrano lungo le sponde del Lago. Promuove la tutela e il restauro degli scafi che con i loro pregiati legni e i loro lucidi ottoni hanno fatto la storia della vela. Tramite l’organizzazione […]
Associazione Velica Alto Verbano, fondata nel 1938 a Luino da un gruppo di appassionati velisti e conoscitori delle acque verbanesi
La “Nuova Rivista Storica” fondata nel 1917 da Corrado Barbagallo …
Storica rivista fondata nel 1971 da Gian Franco Bianchetti e don Tullio Bertamini
La Fondazione Robert Hollman si occupa di bambini affetti da disabilità visiva importante, con o senza disabilità aggiuntive.
“In nessuna età come la nostra, inquieta e variabile, si è sentita più profondamente la misteriosa affinità che lega l’anima umana al paesaggio”: sono parole di Antonio Massara, fondatore nel 1909 del Museo che nel 1914 assume la denominazione di Museo del Paesaggio.
Creata nel 1946 ad Arona, LAICA S.p.A. dopo successive espansioni, oggi rappresenta una realtà imprenditoriale di primo piano sulla scena nazionale ed internazionale per quanto attiene le produzioni dolciarie a base di cioccolato. Innovazione, tradizione e tecnologia sono le tre direttrici strategiche su cui l’azienda si muove per lo sviluppo del suo core business.
Laica ha sostenuto il MSV adoperandosi con cortesia e gentilezza nella realizzazione dei Convegni tenuti dal Sodalizio nel 2013.
sede della casata che ebbe ad esprimere cardinali, un colto scrittore di cose verbanesi, uomini d`arme…
Il formaggio, prezioso come l’argento… Quando il bisnonno Luigi Guffanti, nel 1876, iniziò a stagionare il Gorgonzola, la sua intuizione geniale fu l’acquisto di una miniera d’argento abbandonata in Valganna, in provincia di Varese. Là sotto, a temperatura e umidità costante tutto l’anno, il formaggio maturava talmente bene che Luigi non tardò a conquistare […]
Un riferimento imprescindibile per la bibliografia relativa alle cartografie verbanesi, lombarda, e italiana.
Non sei ancora associato. cosa Aspetti?
Scopri i modi associativi e diventa parte del Magazzeno Storico Verbanese.
Se anche tu sei appassionato di storia e della cultura verbanese e vorresti comparire in questa pagina contattaci.
Per diffondere la nostra cultura la rete e le relazioni che si possono intrecciare sono un efficace mezzo di propaganda.
Saremo lieti di entrare in contatto con persone, enti associazioni che hanno a cuore il nostro territorio.
Scrivi alla segreteria sociale: segreteria@verbanensia.org