MAGAZZENO STORICO VERBANESE

... a partire da un'idea di Giovanni Andrea Binda (1803-1874)

Pubblicazioni del Magazzeno e… dintorni

Il risultato di anni di pianificazione attenta di studi, ricerca e design di uno stile editoriale è stata la nascita di una cospicua serie di pubblicazioni (più di cinquanta, dunque circa due-tre all’anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de’ Bindoni. Siamo orgogliosi di poterle elencare nel seguito, proponendo agli interessati oltre alle copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
A completare l’offerta, in questa pagina vengono proposti altri titoli, relativi a studi e volumi che negli anni il MSV ha ricevuto, o che fanno parte della sua “biblioteca… mica tanto virtuale”, e che vengono volentieri proposti a soci e interessati per l’acquisto: è una sorta di bancarella, anzi, perché no, un magazzeno dell’usato librario dell’associazione; in un periodo di vacche magre, acquistare queste seconde mani può ben funzionare per sostenere il sodalizio nella sua attività.

Infine, una segnalazione ai naviganti: avete libri, documenti, carte vecchie, che pensate possano contribuire a far meglio conoscere la storia del nostro Lago, delle terre circonvicine, delle loro genti? Non buttatele, segnalatele anzi alla segreteria del MSV: vedremo come accompagnarle a un porto sicuro, come farle parlare di nuovo, renderle non muti, ma brillanti testimoni del nostro passato, che fu il loro presente! Ma sicuramente, e caldamente – per carità! – non buttare mai le carte e le memorie dei nostri vecchi… quel che secoli di attenzione hanno conservato, spesso minuti di superficiale disinteresse distruggono.

Intra_FatturaCanetta_1884

Pubblicazioni edite


Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 9/2017-2022

Indice Presentazione, di Consiglio Direttivo MSV (p. 3) Le origini romane di Bèe: un puzzle in via di composizione, di Elena Poletti Ecclesia (p. 7) Santa Barbara, il fulmine e la morte. Indagine su un quadro nella parrocchiale di Rovegro, di Fanny Autelli (p. 15) Dedicazioni e devozioni nelle terre delle Vallintrasche, di Dorino Tuniz […]

Magazzeno Storico Verbanese Gravellona Toce, 2022
(a cura di Alex Valota - Fabrizio Pagani) La Brocca di Sambuco. Religiosità, credenze e tradizioni popolari nelle terre ambrosiane in Età Moderna

Chi fosse interessato all’acquisto di copie del volume è pregato di rivolgersi all’Archivio Storico Diocesano di Milano (archivio@diocesi.milano.it)

Magazzeno Storico Verbanese Milano - Germignaga, 2022
Elisabetta Giordani Identità rivelate. Personaggi ritratti dallo scultore Paolo Troubetzkoy
Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2022
Aa.Vv. Gente di Lago 1. Storie e Racconti del lago Maggiore

    “Gente di Lago 1. Storie e Racconti del Lago Maggiore“, è la seconda edizione riveduta e corretta di un volume composto da racconti, per un totale di 164 pagine, arricchite da 100 immagini, il tutto in formato 22×22, interamente a colori, a cura di otto autori. Le storie di lago che spaziano nel golfo […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2021
Fabio Pravettoni L’ex oratorio dei santi Biagio, Francesco e Carlo 1620-2020

Fabio Pravettoni L’ex oratorio dei santi Biagio, Francesco e Carlo 1620-2020  

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2020
Aa.Vv. Gente di Lago 2. Nuove storie, Nuovi racconti per il lago Maggiore

L’antica umanità di Lago Maggiore, delle terre e dei monti che gli fan corona, si rivela nelle pagine di questo volume: una umanità raccontata con affetto, spesso con una vena di lieveumorismo, talora con una punta di malinconia. Dopo il successo della prima serie, ecco altri racconti offerti al lettore da appassionati cantori del lago Maggiore: insieme a Marco Zacchera, Ivan Spadoni, Carlo Alessandro Pisoni propongono le proprie storie Gianni Ottolini, Enrico De Agostini, Michele Guglielmetti. Come nella prima edizione, si tratta di persone che ben conoscendo i luoghi amati, le sponde verbanesi Grassa e Magra, sanno trasfondere nei racconti passioni e sentimenti naturali e semplici, come semplici e naturali sono i paesaggi e la gente del nostro gran Verbano. In più, in questa seconda serie di racconti si fa prevalere di un poco il tema di lago e delle Isole, rispetto a quello più montano e di valle.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2020
Liborio Rinaldi Datemi il Sole. Vita e opere di Giuseppe Rinaldi pittore tra Verbano e Argentina

Il pittore Giuseppe Rinaldi (1870-1948), giunto a Intra nel 1900 dalla natìa Bergamo, ebbe la fortuna di vivere per quasi ottant’anni in un ambiente culturale fecondo e stimolante; percorre pure le vie del mondo, con una parentesi di qualche anno di attività in Argentina. “Datemi il sole” è il modo in cui Liborio Rinaldi ricorda il centocinquantesimo anniversario della nascita del nonno pittore.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2020
Aa.Vv. (a cura di Renata A. Bruschi) Antonio Dal Masetto. Pagine tra Verbano e Argentina

Atti della giornata di studio dedicata allo scrittoreitalo-argentino Antonio Dal Masetto (Verbania Intra, 14 febbraio 1938 – Buenos Aires, 2 novembre 2015), offrendo con queste Pagine tra Verbano e Argentina uno sguardo a tuttocampo sulla sua vigorosa personalità e sulle sue peculiari qualità letterarie.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2020
Vittorio Larocca Ragazzi di Bosco e Montegrino alla Grande Guerra

Un libro ricchissimo di immagini, notizie, storie spesso tragiche, spunti di riflessione sulla durezza di una guerra che fu un cambio totale di modi di combattere rispetto al passato e comportò un sacrificio di vite umane mai prima registrato. 184 pagine di dati e notizie pubblicate proprio nell’anno del centenario dell’Associazione Nazionale Alpini. Una preziosa raccolta di informazioni sui Caduti delle due località che ora formano il Comune di Montegrino Valtravaglia: nel volume sono infatti raccontate le vicende belliche, umanissime e spesso strazianti, vissute dai trentatré “ragazzi” montegrinesi caduti, vicende che rispecchiano quelle di altri loro commilitoni chiamati dal Nord al Sud d’Italia a combattere e morire, vicende che fanno meditare ancora oggi, a distanza di cento e più anni da quell’orrendo macello. A corredo dei testi 13 racconti dialettali firmati da Carlo Parini. Il volume è corredato da rare immagini d’epoca delle località di Montegrino e Bosco. Introduzioni del sindaco di Montegrino, Fabrizio Prato, del presidente del Gruppo Alpini, Sergio De Vittori, della presidente dell’Associazione “G. Carnovali d. il Piccio”, Carolina De Vittori.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2019
Anita Mandelli - Elena Brocchieri Racconti intorno al Lago degli ospiti del «Monsignor Comi» di Luino. Racconti, storie, memorie

  Il ricordo, preziosa eredità di gente che giunge sul limitare della vita, si trasforma in narrazione e racconto. Le storie sono liete, anche se non di rado venate di malinconia, di rimpianto per la gioventù tramontata, per gli amici persi, le consuetudini famigliari abbandonate… Ma questi brevi racconti servono ai “nonni del Monsignor Comi” […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2019
Renzo Fazio Pecunia non olet. Vite imprese fortune rovesci della famiglia Huber svizzeri di Lombardia…

La ricostruzione, minuziosa e accurata, condotta da Renzo Fazio della vita di Vincenzo Huber, imprenditore svizzero attivo tra Lombardia e Piemonte del pieno Ottocento, consente di mettere a fuoco la straordinaria epopea di una famiglia di industriali cui la sorte non consentì fortuna negli affari, e la storia negò un posto nel ricordo di due nazioni: Svizzera e Italia.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2019
Marco Zacchera, Ivan Spadoni, Pier Giacomo e Carlo Alessandro Pisoni, Maria Lina Bocchetta, Carlo Parini, Gianni Ottolini, Giuseppe Reggiori Gente di Lago. Storie e Racconti del Lago Maggiore

Gente di Lago. Storie e Racconti del Lago Maggiore”, è un volume composto da 13 racconti, per un totale di 164 pagine, arricchite da 100 immagini, il tutto in formato 22×22, interamente a colori, a cura di otto autori. Le storie di lago che spaziano nel golfo Borromeo, Piana del Toce, Pallanza, Cannero, Cannobio (gare di Canottaggio tra Otto e Novecento), Germignaga, Montegrino Valtravaglia, lago in genere (“L’ospite, una storia di Natale di lago”, di Maria Lina Bocchetta).

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2019
Guido Canetta Angioletto Mascetti. Una storia riaffiorata. La tragedia dello Zeda del 20 ottobre 1915

Guido Canetta ricostruisce in queste pagine ricche di notizie e immagini la storia di una giovane vita spezzata dallo Zeda, montagna verbanese, il 20 ottobre 1915, e delinea l’ambiente – a cavallo tra Milano e il lago Maggiore – in cui si muovono interessanti personaggi della borghesia imprenditoriale lombarda.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2019
Aa.Vv. (a cura di Renzo Fazio e Carlo Alessandro Pisoni) Terra di Seta. Germignaga e il Luinese nell’età d’oro del tessile sul lago Maggiore

L’Ottocento e il Primo Novecento fu davvero “età d’oro” per il tessile sul Verbano, come d’altra parte per la Lombardia in genere. Sulla sponda verbanese, nell’Intrese e nel Luinese specialmente, fiorirono grandi industrie seriche, capitanate con acume da “tycoons” elvetici, che nella manodopera a buon prezzo, nella vicinanza alle terre confederate, nella rete di trasporti e comunicazioni trovarono un ottimo motivo per impiantare i propri stabilimenti, arricchendosi, ma favorendo così al contempo lo sviluppo economico dell’intera zona. Nel volume un nutrito gruppo di studiosi prende in esame temi diversi, dalla storia sociale, alle biografie dei personaggi che guidarono l’industrializzazione del Luinese e del Verbano in genere, alla vita religiosa e politica di Germignaga e Luino al volgere del secolo XIX.

Volume in coedizione con Proloco di Germignaga e Comune di Germignaga.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Annalina Molteni Romanza senza parole. Monologo con l’Alzheimer

Romanza senza parole. Monologo con l’Alzheimer, un racconto lungo di Annalina Molteni. La scoperta della malattia nella madre, l’osservazione delicata e rispettosa del suo evolvere spietato.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Aa.Vv. Religione, cerimoniale, società nelle terre milanesi dell’età moderna. Atti dei convegni di Milano (2013-2015)

Religione, cerimoniale, società nelle terre milanesi dell’età moderna. Atti dei convegni di Milano (2013-2015) formato 16×23, pp. 400, ill in b/n n.t. e f.t. IN DONO ai soci del MSV in regola con i versamenti 2017 e 2018;  prezzo di copertina 20 euro, Indice sommario: indici sommari Danilo Zardin (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Massimo Rossi - Gianna Parri - Paolo Mantegazza La mia mamma. Laura Solera Mantegazza

Commemorazione di Laura Solera Mantegazza. Riedizione della pubblicazione Rechiedei 1876. Con introduzione di Massimo Rossi e Gianna Parri

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Annalina Molteni Il Walser dell’Imperatore
Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Claudio Verbano I pescatori del Lago Maggiore. Immagini e storie degli ultimi pescatori del Lago Maggiore

Gli ultimi pescatori del Lago Maggiore raccontano le storie della loro vita, dei tempi passati e di giorni dimenticati. Parlano della passione per il loro mestiere, delle loro famiglie e di una atmosfera romantica che entro breve non esisterà più. Dal 1980 il numero dei pescatori su tutto il lago è diminuito di migliaia di persone ed oggi è arrivato a solo quattordici pescatori di professione: una tradizione vecchia di secoli sta terminando.
“I pescatori del Lago Maggiore” è un libro di 200 pagine interamente a colori, con testi didascalici e interviste agli ultimi professionisti della pesca sul Verbano.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Claudio Verbano I pescatori del lago Maggiore. Images & Stories of the last fishermen of Lake Maggiore

  The last fishermen of Lake Maggiore tell the stories of their life, of past times and forgotten days. They talk about the passion for their job, their families and romantic atmospheres that will no longer come back. Since 1980 the number of fishermen on the whole lake decreased from thousands of people; today they […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Claudio Verbano I pescatori del lago Maggiore. Bilder und Geschichten der letzten Fischer am Lago Maggiore

Die letzten Fischer am Lago Maggiore erzählen Geschichten aus ihrem Alltag auf dem See, von alten Zeiten und von vergessenen Tagen. Sie erzählen von einer Hingabe zur Arbeit und einer Romantik, die es vielleicht bald nicht mehr geben wird. Seit 1980 hat sich die Zahl der Fischer am Lago Maggiore von ehemals 1.000 Berufsfischern auf 14 reduziert. Eine jahrhundertealte Tradition droht auszusterben.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Anna Parish Pedeferri Anton Detoma (1821-1895) da Rima a Vienna
Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2018
Pietro Pisano Giacomo Bove. Un esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola (seconda edizione ampliata)

(dalla presentazione di Paolo Dolcini, geografo): Il volume curato da Pietro Pisano – di piacevole lettura e di grande precisione documentaria – riabilita completamente la figura di Giacomo Bove e rende anche il giusto omaggio a quanti credettero nelle sue idee. Fra questi la Sezione CAI Verbano, che mai dimenticò la splendida conferenza tenuta dall’esploratore in quel di Intra la […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2017
Carlo Alessandro Pisoni - Danilo Minocci e altri Gaudenzio Uccelli – Elio Jorietti Attraverso tre continenti. Storia dell’avventuroso viaggio automobilistico di due verbanesi intorno al Mediterraneo nel 1927

Gaudenzio Uccelli (1902-1977) ed Elio Jorietti (1900-1983), verbanesi di Intra, personaggi semplici e senza grilli per la testa, ma dotati di un grande spirito di avventura (e di un certo senso dell’umorismo…), sono i protagonisti di un viaggio di 45mila km durato quasi due anni tra 1927 e 1929. Per una scommessa fatta con alcuni amici del paese natale, intraprendono un viaggio intorno al Mediterraneo, e poi nell’Europa Continentale fino a Londra, riesumando da un fienile un rottame di macchina, una vecchissima De Dion Bouton vis-à-vis del 1899 in pessime condizioni e assieme all’amico meccanico Pietro Cerutti la rimettono in sesto. Il viaggio, iniziato in sordina nel novembre 1927, si trasforma poco a poco in un trionfo mediatico, con continui bagni di folla, lanci giornalistici, esposizioni della vecchia automobile in Saloni internazionali e perfino riprese cinematografiche. I novant’anni dall’evento sono l’occasione perfetta per ricostruire la storia dei due giovani “aventuriers” e ripubblicare in nuova veste e con commenti e note il libro con il resoconto del viaggio che l’editore di Verbania Ambrogio Airoldi stampa per la prima volta nel 1929.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2017
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 8/2015-2016

Indice Presentazione, di Fabrizio Pagani (p. 5) Le valli intrasche nella pre e protostoria, di Elena Poletti Ecclesia (p. 7) ”Vi è abuso di segnare le persone et animali con parole vane et superstizione”. Guaritrici e sospette streghe nelle valli intrasche, di Fabio Copiatti (p. 29) Un acuto osservatore delle realtà territoriali. Carlo Bascapè e […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2016
Roberto Bellosta Otro – in Olter. Abitare, lavorare, vivere in una comunità walser dell’alta Valsesia

La valle di Otro è uno dei luoghi più belli e suggestivi della Valsesia. Chiunque vi sia stato, serba il ricordo indelebile dell’ampia conca ai piedi dei monti, coi suoi villaggi dalle tipiche case in legno e pietra.

Magazzeno Storico Verbanese Borgosesia, 2016
Pietro Pisano Il Piccolo Telegrafista delle Ferrovie Nord Milano. Fedele Cova. Una Storia di Valgrande tra Orfalecchio e Corte Buè

Nell’opuscolo, pubblicato la prima volta nel 2011 nell’ambito della rivista “Vallintrasche”, sono riproposte le vicende del giovane partigiano Fedele Cova, originario di Caronno Pertusella; il giovane, telegrafista delle Ferrovie Nord Milano, scomparve tragicamente precipitando in un burrone nel 1944 nelle selvagge montagne della Val Grande, mentre operava nelle formazioni partigiane di Dionigi Superti ed Ezio Rizzato.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2016
Pietro Pisano Il Coda Rossa. Dalla Leggenda alla Storia

G.B., detto il Couarosso, fu rinvenuto cadavere 7 mesi dopo la sua scomparsa, “tra dirupi praticati ben da pochi, pericolosissimi e spaventosi anche per gli intrepidi”, come si legge sui documenti d’archivio. “Il Coda Rossa. Dalla leggenda alla storia” di Pietro Pisano, novità libraria 2016 del Magazzeno Storico Verbanese,è un volume di 108 pagine, con trascrizione e riproduzione di quasi tutti i documenti ritrovati (compreso il “verbale di visita, ricognizione e perizia del cadavere” e le testimonianze raccolte dal giudice che indagò sulla morte del Coda Rossa).
Dopo la pubblicazione, avvenuta nel 2012, di “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”, Pietro Pisano ha saputo, con tenacia e buona capacità di ricercatore, arrivare a questo traguardo.
Teresio Valsesia, giornalista e scrittore, scrive nella presentazione: “Non era una leggenda immersa nelle storie e nei misteri della Val Grande. È invece una storia vera quella del Coda Rossa, onesto bracconiere della fine Ottocento, quando la gente delle nostre valli aveva fame. Dobbiamo essere grati a Pietro Pisano che ha recuperato questo personaggio, ipotizzandone per primo l’esistenza dopo averne ricostruito la storia che sembrava strettamente limitata alla cornice della leggenda. Invece G.B. […il nome e il paese di provenienza li scoprirete leggendo il libro], detto ‘Coda Rossa’, è esistito davvero anche se la sua vita è stata relativamente breve e circoscritta alla selvaggità delle balze dirupate del Pedum”.
Un libro accurato e ben costruito, di lettura scorrevole (caratteristica di Pisano): da non perdere per gli amanti della Val Grande.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2016
Pietro Pisano Giacomo Bove. Un esploratore e un Sentiero tra Verbano e Ossola

Nel proprio poderoso e accuratissimo lavoro Pisano ricostruisce la vita, le spedizioni antartiche, in Estremo Oriente, in Africa e le amicizie e passaggi sul Verbano dello sfortunato e grande esploratore di Maranzana (SV). Al Bove venne intitolata la prima via ferrata d’Italia, che si sviluppa sulle creste tra Zeda, Laurasca, Bocchetta di Campo e Marona, tra Verbano e Ossola, in uno scenario di rara bellezza, ricco di storia e di leggende. Con questo volume Pisano rende finalmente merito a un esploratore ingiustamente scivolato nell’oblio della Storia; ne ricostruisce con estrema attenzione la vita, la coraggiosa e tragica scelta di morte, il lascito culturale, e fa chiarezza sulle vicende di fondazione del sentiero verbanese-ossolano che al Bove è dedicato: la più antica, spettacolare e affascinante via ferrata d ‘Italia.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2016
Annalina Molteni - Gianna Parri Due Donne Una Bandiera

La biografia “romanzata” – ovvero modernamente “sceneggiata” secondo una resa drammatica e avvincente, ma costruita sulla base di una copiosa messe di documenti storici e fonti inedite e rare – di Laura Solera Mantegazza, eroina garibaldina, donna volitiva e propugnatrice di grandi imprese sociali quali la fondazione delle “crèches”, ricoveri per i bimbi abbandonati. Una donna che insieme ad Adelaide Bono Cairoli fece la storia d’Italia muovendosi al di là delle convenzioni e dei vincoli imposti all’epoca al suo sesso.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2016
Aa.Vv. Norma del Clero Speranza del Gregge. L’opera di san Carlo Borromeo tra centro e periferia della diocesi di Milano

Dopo una laboriosissima gestazione, il volume degli atti “Norma del Clero, Speranza del Gregge. L’opera di san Carlo Borromeo tra centro e periferia della diocesi di Milano” (408 pagine + chiave USB contenente ulteriori relazioni in formato PDF e circa seicento immagini) è finalmente disponibile e in distribuzione. I soci del Magazzeno Storico Verbanese che siano in regola con le iscrizioni continuative 2014 e 2015 lo ricevono in omaggio da parte della presidenza e direzione del sodalizio. Quanti invece tra i non soci lo prenotarono a suo tempo a prezzo agevolato (40% sul prezzo di copertina di 45 euro) potranno ritirare le copie prenotate presso la sede dell’Archivio Storico Diocesano di Milano (via San Calimero, 13) con un ulteriore sconto (per ringraziare della gran pazienza dimostrata…), al costo di euro 25 a copia. Chi sia interessato a comperare copia, anche senza aver fatto prenotazione, può avvalersi sino al primo settembre 2015 del prezzo di lancio di euro 35 rispetto al prezzo di copertina di euro 45.
Aggiornamento del giorno 20 ottobre 2015. Dopo un ulteriore prolungamento del periodo di validità della promozione a 35 euro, per i soli NON SOCI (i soci sono pregati di scrivere alla segreteria sociale per ulteriori informazioni) dal 20 ottobre 2015 il prezzo del volume è di euro 45 a copia.

Magazzeno Storico Verbanese Milano, 2015
don Francesco Ronchi Associazionismo e movimenti cattolici a Milano tra Concilio di Trento e Vaticano II

Le vicende, umane, sociali, e perfino politiche e artistiche delle confraternite milanesi indagate e proposte in modo sistematico ed efficace.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2015
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 7/2014

Vallintrasche 7-2014 viene regalato ai soci del MSV in regola con l’associazione 2014! Preghiamo i soci di voler cortesemente attendere o segnalare alla segreteria sociale l’interesse a riceverlo per posta.  Vallintrasche 7-2014 Presentazione Anche nel 2014, alla vigilia del Natale, Vallintrasche vien consegnato alle cure di Giovan Paolo Passera, amico, oltre che tipografo in Germignaga. […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2014
Pietro Pisano Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa

Quaderni di Vallintrasche 2012.
Racconto “tra vero e detto” sulla vita avventurosa di un bracconiere che a metà Ottocento trova la morte alle pendici del Pedum. Storia tanto magistralmente narrata da Pietro Pisano, che è già giunta tra novembre 2012 e gennaio 2014 alla quarta ristampa. Si tratta sempre di poche copie per ogni ristampa.

Magazzeno Storico Verbanese Boca, 2014
Raffaella Baldissone Il Sonno Magico. Racconti per le terre e i boschi di Val Grande

Raffaella Baldissone, insegnante, artista, e scrittrice, dopo gli studi classici si è diplomata con lode nel corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ha lavorato nel campo dell’illustrazione e dell’editoria, partecipando a numerose mostre nazionali e internazionali ma si è occupata anche di restauro e decorazione d’interni. Abilitata per l’insegnamento di disegno […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2014
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 6/2013

Curatori F. Copiatti e C.A. Pisoni

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2013
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 5/2012

Curatori F. Copiatti e C.A. Pisoni

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2012
Luciano Besozzi Barzola e Capronno. Due comunità agricole nel territorio di Angera

Volume di pp. 274 con ill. in b/n n.t. ISBN 978-88-904502-5-9.
Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con il Comune di Angera e l’Associazione Culturale Partegora

Il volume, in caso di interesse, viene spedito IN ITALIA al prezzo di euro 15 con un contributo di due euro per le spese di spedizione in posta normale.

In caso si desideri un invio in posta raccomandata (costo tre euro), scrivere a segreteria@verbanensia.org per conoscere le modalità di pagamento.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2012
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 4/2011

Curatori F. Copiatti e C.A. Pisoni

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2011
Aa.Vv. (a cura di Valerio Cirio, Fabrizio Pagani, Carlo Alessandro Pisoni) Crucem Tuam Adoramus. Percorsi devozionali fra Nord Ovest d’Italia e Canton Ticino. Espressioni d’arte, cultura, fede e religiosità popolare

Volume in 4to, pp. 462 più CD allegato contenente circa 700 immagini e 150 pagine di testi (fonti documentali e allegati alle relazioni) a supporto del volume; ISBN 978-88-9045-023-5
Volume pubblicato sotto l`alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il sostegno di Regione Piemonte e Provincia del VCO

Il volume viene inviato in spedizione piego libri raccomandato, visto il peso e la presenza del CD allegato, con il contributo di euro 4 per invio. Oltre le 3 copie scrivere a segreteria@verbanensia.org per informazioni.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2011
Luciano Besozzi Angera nell’Ottocento. Dalla Rivoluzione francese al 1900. Volume II: il territorio, le attività economiche, le attività e i servizi sociali, i movimenti di popolazione

Volume di pp. 240 con ill. in b/n n.t. e CD allegato, contenente trentatre appendici documentali in formato PDF. ISBN 978-88-904502-6-6. Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con il Comune di Angera e l’Associazione Culturale Partegora

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2011
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 3/2010

Curatori F. Copiatti e C.A. Pisoni

Magazzeno Storico Verbanese Germgnaga, 2010
Carlo Alessandro Pisoni, Ivan Spadoni, Marco Zacchera Nelle reti del tempo. Storie parole immagini di pescatori alle Isole Borromee e sul lago Maggiore

Volume di pp. 240 con ill. in b/n n.t. ISBN 978-88-9045-022-8
Edizione della Compagnia de’ Bindoni per il Magazzeno Storico Verbanese

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2010
Ottavio Lurati Enigmi su alcuni nomi del Verbano. Abbozzi di soluzioni. Con la riproduzione di una incisione di Marc’Antonio Dal Re

Volume 20 x 23 cm. di pp. 40 su carta pesante, con ill. in b/n n.t.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2010
Luciano Besozzi Angera nell’Ottocento. Dalla Rivoluzione francese al 1900. Volume I: la storia vista da Angera, la popolazione e le famiglie, le amministrazioni comunali

Volume di pp. 220 con ill. in b/n n.t. PDF. ISBN 978-88-904502-8-0.
Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con il Comune di Angera e l’Associazione Culturale Partegora

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2010
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 2/2009

Curatori F. Copiatti e C.A. Pisoni

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2009
Giuseppe Benaglio (a cura di Roberto Bellosta) La Verità Smascherata. Dignità e venture di 398 famiglie nobili lombarde, piemontesi, ticinesi e d’altre terre e città d’Italia nei ranghi del patriziato milanese tra XIV e XVIII secolo secondo il manoscritto del 1716-19

Volume in 4.to di pp. 174 con ill. in b/n n.t. ISBN 978-88-904502-0-4

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2009
Aa.Vv. Vallintrasche. Memorie di genti tra Val Grande e Alto Verbano – 1/2008

Indice Introduzione (p. 3) Oltre il segno. Tradizioni popolari e rocce incise, di Fabio Copiatti e Alberto De Giuli (p. 7) Dieci secoli di storia. I dati della necropoli di Miazzina, di Elena Poletti Ecclesia (p. 21) Il luminoso intonaco del tempo. Affreschi quattro-cinquecenteschi nel territorio di Cossogno, di Gian Vittorio Moro (p. 43) «Sono […]

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2008
Sergio Monferrini - Carlo Alessandro Pisoni Le Terre cedute del Lago Maggiore e delle Valli d’Ossola. Il Trattato di Worms e il passaggio dalla Lombardia al Piemonte

Volume di pp. 174 con ill. in b/n n.t. ISBN 978-88-724519-6-0
Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con Alberti Libraio Editore

Magazzeno Storico Verbanese Verbania, 2007
Aa.Vv. Ab Oblivione Vindicanda. Epigrafi cimiteriali del Verbano Lombardo. Volume Primo. Cimiteri dei comuni a Nord della Tresa

Volume edito con il patrocinio della Provincia di Varese

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2007
Fabio Copiatti - Valerio Cirio Baldassare e Serafino Verazzi pittori del lago Maggiore. Due vite tra Verbano, Milano e America Latina

Coedizione proposta dal Magazzeno Storico Verbanese ad Alberti Libraio Editore, che ha fornito il numero di ISBN all’opera.

Magazzeno Storico Verbanese Verbania Intra, 2006
Quintino Rossi (a cura di Fabio Copiatti - Annalisa Rossi) Usi e Ricordi di Cossogno

Coediz. con Associazione Culturale “Le Ruènche” – Cossogno

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga - Cossogno, 2005
Aa.Vv. (a cura di Sergio Monferrini, Leonardo Parachini e Carlo Alessandro Pisoni, Annalisa Rossi) Il Giardino Italiano e Verbanese. Giardino di Idee e di Piante

Atti dei Convegni (Verbania-Pallanza, 30 agosto 2003 – 4 settembre 2004). Terza e quarta rassegna Editoria & Giardini
Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con il Comune di Verbania e la Compagnia de’ Bindoni

Magazzeno Storico Verbanese Verbania, 2005
Aa.Vv. (a cura di Carlo Alessandro Pisoni, Leonardo Parachini, Sergio Monferrini, Dante Invernizzi) Amor di Pianta. Giardinieri, floricoltori, vivaisti sul Verbano tra 1750 e 1950. Volume I – Provincia del Verbano Cusio Ossola (da Belgirate a Cannobio, Isole del Golfo Borromeo)

Volume di pp. 254 con ill. b/n e col.
Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con la Provincia del Verbano Cusio Ossola e la Compagnia de’ Bindoni

Magazzeno Storico Verbanese Verbania - Germignaga, 2005
Enrico Fuselli Leggende, usi e tradizioni di Montegrino con Bosco Valtravaglia e delle sponde del lago Maggiore

Significativo viaggio tra le leggende e le memorie dei bellissimi paesi di Montegrino e Bosco Valtravaglia, condotto da Enrico Fuselli con il determinante appoggio fornitogli dal Magazzeno Storico Verbanese sotto forma di documenti e vasta bibliografia che spazia su tutto il bacino lacustre verbanese e con il prezioso contributo iconografico apportato dalla collezione di cartoline di Carlo Parini.

Magazzeno Storico Verbanese Germignaga, 2004
Aa.Vv. (a cura di Leonardo Parachini e Carlo Alessandro Pisoni) Storia e Storie di Giardini. Fortune e storie del giardino Italiano e Verbanese nel mondo

Atti del Convegno (Verbania-Pallanza, sabato 31 agosto 2002). Seconda rassegna Editoria & Giardini
Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con il Comune di Verbania e Alberti Libraio Editore

Magazzeno Storico Verbanese Verbania, 2003
Aa.Vv. (a cura di Carlo Alessandro Pisoni) Horti Verbani. Coltura e Cultura dei Giardini Verbanesi

Atti del Convegno (Verbania-Pallanza, sabato 1° settembre 2001, sabato 8 settembre 2001)
Coedizione del Magazzeno Storico Verbanese con il Comune di Verbania e Alberti Libraio Editore

Magazzeno Storico Verbanese Verbania, 2002
top

Volumi curati dalla Compagnia de' Bindoni


Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Aa.Vv. (a cura di Luca Gianazza) La moneta in Monferrato tra Medioevo ed Età Moderna

Volume in 4.to di pp. 240, con circa 120 illustrazioni in b/n n.t e 8 pp. di ill. a col.
Il volume, realizzato in collaborazione col Consiglio Regionale del Piemonte, raccoglie gli atti dell’omonimo convegno internazionale di studi tenutosi a Torino il 26 ottobre 2007.

Compagnia de' Bindoni Germignaga, 2009
Ida Boni Omaggio a Franco Rognoni
Compagnia de' Bindoni Germignaga - Maccagno, 2004
top

Altri editori


Copertina Autore Pubblicazione Editore Anno
Carlo Alessandro Pisoni Sull`Asilo di Germignaga nel centoventicinquesimo di fondazione (1885-2010)

Volume di pp. 62 con ill. b/n e col.

Parrocchia di Germignaga Germignaga, 2010
Aa.Vv. Loci Travaliae 2009
Biblioteca Civica di Porto Valtravaglia Germignaga, 2009
Matteo Turconi Sormani - Fabrizio Pagani Birago tra Seprio e Martesana. Un contributo per la storia di Monza e Brianza

Volume in 4to, pp. 274, con ill. a col. e in b/n n.t. e f.t.

Altri Editori Germignaga, 2009
Aa.Vv. Loci Travaliae 2008
Biblioteca Civica di Porto Valtravaglia Germignaga, 2008
Aa.Vv. Loci Travaliae 2007

Copia in ottimo stato di conservazione.

Biblioteca Civica di Porto Valtravaglia Germignaga, 2007
Silvia Garbini La Rocca di Arona durante la dominazione spagnola 1525-1707

I secoli XVI e XVII, epoca della dominazione spagnola in Lombardia (1523-1708), furono densi di avvenimenti per la Rocca di Arona, uno dei principali capisaldi a difesa dei confini nord – occidentali dello Stato di Milano. Attraverso l’esame di una vasta documentazione d’archivio l’autrice, che ha consolidato in 191 pagine ricche di immagini e di […]

Altri Editori Arona, 2007
Aa.Vv. Loci Travaliae 2006
Biblioteca Civica di Porto Valtravaglia Germignaga, 2006
Aa.Vv. Novarien. 34-2005

Una sola copia disponibile al marzo 2013. Volume usato, in ottime condizioni. Invio previsto con piego libri o se preferito piego raccomandato

Altri Editori Novara, 2005
Aa.Vv. (a cura di Lucio Russo) Le piante succulente dell’Africa Orientale. The succulents plants of East Africa

Volume pubblicato da AIAS in collaborazione con il MSV e il coordinamento grafico della Compagnia de’ Bindoni.
Atti del convegno (Verbania, settembre 2001)

Altri Editori Roma, 2005
Gianfranco Giustina - Lorenzo Sambiagio Gioielli e realtà del Lago Maggiore. Stresa, Baveno da Arona a Feriolo con le isole Borromee

Un elegante cofanetto di due volumi con un giro turistico virtuale delle meraviglie del Verbano tra Arona e Pallanza…
Disponibile anche in versione in lingua inglese

Altri Editori Busto Arsizio, 2004
Aa.Vv. (a c. di Carlo Alessandro Pisoni) Cannero Riviera tra lago e monti. Storia di una terra e di una parrocchia

Volume allo stato di nuovo. Disponibilità di alcune copie

Alberti Libraio Editore Verbania Intra, 2003
Giuseppe Maria Grandazzi Passeggi Istorici al borgo e alla pieve di Cannobio

Volume usato, allo stato di nuovo. Disponibili alcune copie.

Alberti Libraio Editore Verbania Intra, 1995
top

Richiesta pubblicazioni

Soci, sostenitorie simpatizzanti del MSV possono richiederne via e-mail di acquisirne copie (finché ve ne sia disponibilità) a loro riservate a condizioni di favore, ai seguenti indirizzi:

Verranno comunicate la disponibilità dei titoli richiesti e le modalità per l'acquisizione dei desiderata.

Suggeriamo di voler indicare un indirizzo di e-mail e un recapito telefonico a cui riferirsi per la risposta: essa sarà più sollecita!

 

MSV sponsor

  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Laica Cioccolati – Arona
  • banner Litografia Stephan
  • banner Luigi Guffanti 1876 Formaggi per Tradizione
  • banner Navigazione Isole Borromee